Ominide 4454 punti

Capitolo 2 Promessi Sposi


Analisi del Capitolo 2 de I Promessi Sposi

• La tormentata notte di don Abbondio.
Don Abbondio passa la notte insonne perché tormentato dal pensiero dei bravi e della loro minaccia. Si convince allora che la soluzione migliore sia convincere il promesso sposo a rinviare il matrimonio,per guadagnare tempo. Stanco morto si addormenta e cade in un sonno nel quale riaffiorano,ancora più terrificanti, gli avvenimenti del pomeriggio.
• Conversazione fra Renzo e don Abbondio.
L’autore presenta Renzo e ne delinea la descrizione: è un giovane di 20 anni,orfano,di umili origini e filatore di seta con modeste possibilità economiche. La mattina presto ,tutto contento ed eccitato,si presenta a casa del curato per definire l’ora del matrimonio, ma il curato,con pretestuose difficoltà,gli comunica l’impossibilità di celebrare il matrimonio. Renzo ,inizialmente incredulo, tenta di comprendere la natura dell’impedimento,ma il curato,con un astuto giro di parole,lo confonde e ottiene così una settimana di proroga.

• Incontro di Renzo con perpetua.
Renzo,irritato e sconsolato,ripensa alle stranezze e ai dubbi del colloquio appena terminato. Insospettito, decide di tornare dal curato a chiedere maggiori informazioni e ,percorrendo la strada, incontra perpetua. Chiedendo a perpetua una spiegazione sull' accaduto egli lascia intendere che don Abbondio ha agito in quel modo perché sotto la minaccia di alcune misteriose persone.
• Renzo conosce la verità.
Renzo allora,avendo la conferma dei suoi sospetti,si dirige verso casa del curato e lì ,con fare minaccioso, lo mette alle strette. Don Abbondio confessa infine l’intrigo di don Rodrigo e le minacce subite dai suoi bravi. Renzo ,infuriato,lascia la casa e don Abbondio invece,spaventato terribilmente,si chiude nella sua stanza.
• La rabbia di Renzo
Renzo,avviandosi verso la casa di Lucia, è in preda ad una terribile ira e immagina terribili vendette contro don Rodrigo. Ripensando però alla povera Lucia la rabbia scompare ed è sollevato per aver solamente immaginato azioni così violente. Arrivato a casa, manda una bambina ad avvertire segretamente Lucia del suo arrivo nella casa.
• L’annullamento delle nozze
Lucia è con le amiche e la madre che l’aiutano con l’abito nuziale. Ricevuto il messaggio di Renzo ,lo raggiunge,e informata dell’ infausta notizia,dice di aver temuto qualcosa di simile. Annunciato il rinvio del matrimonio con la scusa del curato malato ,congeda le amiche e resta sola con Renzo e la madre Agnese.

Hai bisogno di aiuto in Riassunti Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email