Ominide 29 punti

All'inizio della sua carriera Manzoni compone opere con gusto classico, con stile foscoliano, rifiutando ogni mitologia e accettando una mescolanza di storia e invenzione o poesia (per questo appunto si parla di ROMANZO STORICO).
Poi si distacca dal gusto classico perchè sente il bisogno di una letteratura nuova per quanto riguarda gli interessi e il linguaggio.
La conversione alla fede cattolica fu per lui un fatto totalizzante che investì a fondo tutti gli aspetti della sua personalità così, da quel momento, ripone una fiducia assoluta nella religione come fonte di tutto ciò che è buono e vero. Questa svolta, a livello letterario, lo induce ad un atteggiamento anticlassico e rifiuta la concezione letteraria che celebra solo i grandi, i potenti, i vincitori, e contrariamente lo interessa ad un genere celebrativo degli umili, dei vinti, dei deboli, delle masse ignorate dalla storia. A questo punto si forma in lui una visione tragica del reale e cerca una letteratura che guardi al VERO della condizione storica dell'uomo.

Da qui ne segue il bisogno di un'arte che venga fuori da esigenze sentite, che affronti contenuti vivi e si renda utile. Quindi arte come rappresentazione del vero!
I fondamenti della sua letteratura sono: l'arte oggettiva, la rappresentazione del vero e della verità storica, l'attenzione per gli aspetti morali e sociali della vita.
La sua letteratura si diletta su tre cardini principali: L'UTILE PER SCOPO nel senso che la poesia deve educare ed elevare spiritualmente l'uomo singolo e il popolo; IL VERO PER SOGGETTO che viene fuori dalla 'mescolanza' del vero poetico (si basa su sentimenti ed emozioni con i quali gli uomini vivono gli avvenimenti della storia) e del vero storico (che tratta di fatti realmente accaduti e deve essere oggettivo e storicamente indagabile); L'INTERESSANTE PER MEZZO riguarda l'argomento della poesia, il quale deve essere attuale, popolare, moderno, di largo interesse generale e quindi, non individuale o personale (differentemente dalle liriche petrarchesche).

Hai bisogno di aiuto in Vita ed opere di Alessandro Manzoni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email