vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le famiglie Montecchi e Capuleti sono in guerra, creando un contesto di ostilità a Mantova.
  • Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si innamorano a un ballo in maschera e decidono di sposarsi in segreto.
  • Dopo un duello che porta alla morte del cugino di Giulietta, Romeo è costretto a lasciare la città.
  • Giulietta pianifica di evitare un matrimonio non voluto fingendo la propria morte con l'aiuto di un frate.
  • La mancata comunicazione tra il frate e Romeo porta alla tragica morte di entrambi gli amanti, spingendo le famiglie a riconciliarsi.

Indice

  1. Le famiglie in guerra
  2. L'incontro al ballo
  3. Il piano segreto
  4. Il tragico epilogo

Le famiglie in guerra

A Mantova ci sono due famiglie nobili che però sono sempre in guerra tra loro: i Montecchi e i Capuleti.

L'incontro al ballo

Una sera ad un ballo in maschera organizzato dai Capuleti, Romeo Montecchi insieme a Mercuzio, suo amico, incontra Giuletta Capuleti. I due si parlano per poche ma subito si innamorano l'uno dell'altro.

Il piano segreto

Alla fine della festa, Romeo va sotto il balcone di Giulietta per dichiararle tutto il suo amore. I due decidono di sposarsi in segreto, a causa dei contrasti tra le due famiglie.

A causa di uno scontro tra Romeo e il cugino di Giulietta, in cui quest'ultimo muore, il ragazzo è costretto a lasciare la città, altrimenti sarebbe stato messo a morte.

Il tragico epilogo

La famiglia Capuleti organizza il matrimonio tra Giulietta e il presunto futuro marito, ma Giulietta rifiuta e si fa aiutate dal frate che ha sposato i due innamorati. Giulietta deve prendere un sonnifero che la farà sembrare morta per evitare di sposare Paride, il frate avviserà Romeo cosicché potranno scappare felici insieme. Ma la comunicazione del frate a Romeo non arriva, quindi il ragazzo sapendo della presunta morte di Giulietta, prende un veleno da prendere dopo aver dato l'ultimo saluto a Romeo.

Romeo dopo aver visto Giulietta morta, prende il veleno, ma Giulietta si sveglia e vede l'amato morto, si pugnala. Quindi entrambi gli innamorati sono morti, la famiglie così decidono di far pace, poiché capiscono dei loro errori.


Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community