Ominide 4865 punti

Ritratto di una signora di Henry James


Henry James è nato a New York nel 1843. È stato una figura importante della letteratura inglese e americana. Ha viaggiato molto e ha scritto molte opere: racconti, romanzi e saggi di viaggio, ma il suo gioco più importante è "Ritratto di signora". La protagonista del romanzo è Isabella, una ragazza americana che durante un viaggio in Europa eredita una grande quantità di denaro.
Dopo aver rifiutato numerose proposte di matrimonio, Isabel si innamora e sposa Osmond, un cinico artista americano il quale sfrutta Isabel soltanto per la sua abbiente condizione economica.
Quando Isabel si rende conto che avrebbe dovuto sposare Caspar, che è ancora innamorato di lei è troppo tardi: lei rimane intrappolata dalle convenzioni sociali di quel periodo.
Henry James è considerato un precursore del moderno romanzo psicologico.
Lo scrittore si concentra sul mondo interiore dei personaggi, esprimendo il loro punto di vista e coinvolgendo i lettori nel loro sviluppo psicologico. Gli eventi esterni sono di poca importanza.
Per queste innovazioni tematiche e contenutistiche, possiamo affermare che l'autore si distacca dalla tradizione vittoriana caratterizzata da un realismo e dall’utilizzo di un narratore onnisciente.
Infatti, i suoi romanzi si basano sull’esplorazione dei sentimenti, delle scelte morali e della complessità delle relazioni umane. La storia è narrata in terza persona, in modo che il lettore sia direttamente coinvolto nei processi di pensiero dei personaggi e veda le cose dal loro diverso punto di vista.
James critica indirettamente la società, in quanto dimostra che le convenzioni sociali possono diventare trappole che impediscono ai personaggi di realizzare la loro vera natura.
"Ritratto di signora" esplora il conflitto tra gli individui e la società, esaminando la vita di Isabella, che deve scegliere tra il suo spirito indipendente e le esigenze di convenzioni sociali.

Questo romanzo è considerato come un romanzo di formazione, perché esplora il processo educativo di un personaggio, che rivela il divario tra la natura interna delle idee e il modo in cui è venuto per essere nel mondo esterno.
Inoltre, il romanzo esprime la visione di James del rapporto della coscienza americana ed europea. personaggi americani sono vivaci, ma limitata nel convenzioni puritani, mentre gli europei hanno una cultura ricca, ma cadde in decadenza. In questo caso, il cinico Osmond rappresenta le influenze corrotti d'Europa per gli americani.
James utilizza un "metodo drammatico", infatti, i lettori spesso ha l'impressione di seguire le quinte di un gioco.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email