Tutor 35567 punti

recensione di Tom Sawyer di Mark Twain

Il romanzo narra la storia di Tom che vive con il fratellastro e la zia Polly nella città di St. Petersburg, in Missouri. Tom, dopo aver giocato ad hockey a scuola, torna con gli indumenti sporchi e la zia per punizione decide di fargli verniciare la recinzione sabato, ma Tom pur di non rinunciare al suo giorno libero dà agli amici del denaro per compiere il lavoro che avrebbe dovuto svolgere lui. Tom si innamora di Becky e nasce una storia d’amore che però si conclude quando Becky scopre che Tom è stato già fidanzato con un’altra ragazza.
La stessa sera Tom accompagna il suo amico Huck al cimitero dove assistono all’omicidio del dottor Robinson per mano di Injun Joe e terrorizzati scappano, decidendo di non dire a nessuno ciò che hanno visto. Injun Joe incolpa il suo compagno Potter che viene arrestato ingiustamente. Tom, Huck e John Harper, amico di Tom, decidono di scappare su un’isola a diventare pirati. Mentre si godono la loro ritrovata libertà, i ragazzi sono consapevoli che la comunità sta celebrando la loro morte. Tom si intrufola a casa una sera per osservare la commozione e dopo un breve momento di rimorso per la sofferenza dei suoi cari, a Tom viene l’idea di apparire al suo funerale e sorprendere tutti.

Egli persuade Joe e Huck a fare lo stesso. Il loro ritorno è accolto con grande gioia e attira l’invidia e l’ammirazione di tutti i loro amici.
Al ritorno di Tom Becky lo apprezza nuovamente e Tom testimonia contro Injun Joe che scappa per non essere arrestato. Tom e Huck in estate decidono di andare a scovare un tesoro sepolto in una casa stregata e mentre sono in casa arriva Injun che si accorge della presenza di Tom e scappa con il bottino. Huck comincia a diventare l’ombra di Injun Joe ogni sera, aspettando l’occasione di agguantare l’oro. Nel frattempo, Tom va in una grotta per un picnic con Becky e alcuni dei loro compagni di classe. Quella stessa notte Huck vede Injun Joe e il suo partner portare fuori una scatola. Li segue e ascolta i loro piani per attaccare la vedova Douglas, quindi Huck decide di correre in suo aiuto prevenendo la violenza e diventando un eroe. Tom e Becky si perdono all’interno della grotta e incontrano Injun che usa la grotta come nascondiglio, comunque i ragazzi riescono ad uscire e il padre di Becky blocca la grotta dove rimane intrappolato e muore Injun. Una settimana dopo Tom e Huck vanno a riprendersi il bottino e formano una banda.

A cura di Francesco.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove