Concetti Chiave
- "La prima indagine di Theodore Boone" è un romanzo per ragazzi scritto da John Grisham, pubblicato nel 2012.
- Theodore Boone, un ragazzo di tredici anni, è figlio di avvocati e ha una passione innata per la giurisprudenza.
- Theo trascorre molto tempo nello studio legale dei genitori, preferendo l'ambiente legale agli sport praticati dai suoi coetanei.
- Nonostante la giovane età, Theo fornisce consigli giuridici ai compagni di scuola e gode di ammirazione per la sua conoscenza legale.
- Nel romanzo, Theo scopre un testimone chiave in un caso di omicidio, portando una svolta decisiva nel processo in corso.
Recensioni di libri scritti da voi
Indice
La prima indagine di Theodore Boone di John Grisham
• La prima indagine di Theodore Boone è un romanzo per ragazzi scritto dall’autore John Grisham e che è stato pubblicato nell’anno 2012.
Trama de La prima indagine di Theodore Boone
• Theodore Boone è un ragazzo di tredici anni, è figlio di avvocati: il padre è un avvocato immobiliarista, mentre la madre è avvocato specializzato in divorzi, dunque il ragazzo è già abituato ad entrare nelle stanze di Palazzo Giustizia.
Anche suo zio Ike inoltre è un ex avvocato e gli dispensa sempre consigli. E’ figlio unico, ha un cane fedele che si chiama Giudice e una carissima amica che si chiama April Finnemore.
Theodore, o come lo chiamano tutti Theo, ha la grande passione per la giurisprudenza e ama trascorrere i suoi pomeriggi presso lo studio legale Boone & Boone a differenza di tutti i suoi compagni di scuola che magari amano praticare sport come baseball, calcio, ecc…

La passione di Theo per la giurisprudenza
• Data la sua passione per la giurisprudenza, Theo non nasconde che da grande gli piacerebbe svolgere la professione di avvocato. Già in età adolescenziale infatti fornisce consigli in “materia giuridica” ai suoi compagni, alla segretaria e anche alla preside della scuola. La sua passione per l’avvocatura è risaputa in tutta la sua scuola, a tal punto che il giovane ottiene anche l’ammirazione di Allie, la ragazza più bella della scuola. Al di fuori del mondo scolastico, il suo nome è conosciuto anche da Henry Gantry, giudice che deve portare avanti il processo più discusso del momento. Il caso riguarda l’omicidio di della moglie di Peter Duffy avvenuto nella loro lussuosa villa che si trova ubicata presso i verdi boschi di Waverly Creek. Tutti sono convinti che ad aver ucciso la donna sia suo marito, ma l’accusa non riesce ad imbastire una linea d’accusa coerente, in quanto mancano le prove che incastrano l’uxoricida.
Sembra che Peter Duffy stia per farla franca, quando entra in campo il giovane Theo che sembra aver trovato un testimone chiave che sa chi avrebbe ucciso la donna, ma non potrebbe parlare...
Domande da interrogazione
- Qual è la trama principale de "La prima indagine di Theodore Boone"?
- Qual è la passione di Theodore Boone e come influenza la sua vita?
- Chi sono i membri della famiglia di Theodore Boone e come influenzano la sua passione?
Il romanzo segue Theodore Boone, un ragazzo di tredici anni appassionato di giurisprudenza, che si trova coinvolto in un caso di omicidio. Nonostante la mancanza di prove contro il sospettato principale, Peter Duffy, Theo scopre un testimone chiave che potrebbe risolvere il caso.
Theodore Boone ha una grande passione per la giurisprudenza e sogna di diventare avvocato. Questa passione lo porta a fornire consigli legali ai suoi compagni di scuola e a essere ammirato da molti, inclusa la ragazza più bella della scuola e un giudice coinvolto in un caso importante.
Theo è figlio di due avvocati, con il padre specializzato in diritto immobiliare e la madre in divorzi. Anche suo zio Ike, un ex avvocato, gli offre consigli. Questa influenza familiare alimenta la sua passione per la giurisprudenza e lo avvicina al mondo legale fin da giovane.