Tutor 35425 punti

Recensione de Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Pride and prejudice, Orgoglio e pregiudizio, è un romanzo inglese scritto da Jane Austen agli inizi del 1800, un secolo in cui le garanzie economiche di una donna dipendono dalla famiglia, quindi o sei ricca per nascita o per matrimonio.
Jane è appunto una delle prime a scrivere e ad alzare la voce contro questa cultura.
L’autrice ci vuole far capire che sbagliamo a giudicare le persone dall’apparenza, dal pregiudizio e che l’orgoglio influenza la nostra felicità.
Il centro del romanzo è proprio una storia d’amore che andrà a buon fine solo quando i personaggi avranno messo da parte appunto l’orgoglio ed il pregiudizio.
È sicuramente un romanzo adatto a tutte le età, ricco di avvenimenti e colpi di scena che catturano l’attenzione del lettore e lo portano a continuare a leggere.
Il romanzo comincia raccontando la storia della famiglia Bennet, coniugi e cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia, tutte in età da marito che vivono a Longbourn, in Inghilterra.

Quando Charles Bingley, un ricco scapolo, si trasferisce lì con le sorelle e l’amico Darcy, la signora Bennet freme affinché le figlie vengano presentate il prima possibile per combinare un matrimonio.
Un ballo è l’occasione per conoscerlo e con la primogenita Jane sviluppa subito una forte intesa tanto che poi si innamoreranno.
L’amico Darcy invece risulta molto antipatico alla famiglia, soprattutto a Elizabeth perchè si rivela freddo e molto orgoglioso. L’odio si inasprisce quando Darcy convince mr. Bingley a trasferirsi a Londra, spezzando il cuore a Jane.
Quando Darcy chiede a Elizabeth di sposarlo lei rifiuta; Darcy scioccato le scriva una lunga lettera di scuse dove dice di aver fatto allontanare mr. Bingley dalla sorella perché convinto che lei non lo amasse abbastanza.
Elizabeth capisce di averlo giudicato male e durante una visita nella tenuta dei Darcy lui si comporta con garbo e gentilezza e quando scopre che la sorella Lydia è scappata con Mr. Wickham è stata rintracciata proprio da lui non rifiuta la seconda proposta e diventano marito e moglie, proprio come la sorella Jane e mr. Bingley.

A cura di Alice.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017