Tutor 33195 punti

Dracula


Dracula di Bram Stoker

Riassunto Dracula


Dracula è un romanzo dello scrittore irlandese Bram Stoker e viene pubblicato nell'anno 1897. Il romanzo rientra nel genere del romanzo gotico e si ispira alla figura di Vlad III, il principe della Valacchia. Il libro è scritto sotto forma di diario e inizia a narrare le vicende a partire dall'anno 1890 nel momento in cui l'avvocato Jonathan Harker è inviato in Transilvania dal capo Peter Hawkins per occuparsi della richiesta di vendita di una villa inglese effettuata da un nobile transilvano, il conte Dracula.
La gente locale scoraggia Harker dal recarsi presso l'abitazione del conte, in quanto circolano delle voci terribili sul suo conto. L'avvocato però si reca nell'abitazione dell'anziano conte che sembra a prima vista una persona tranquilla. Nei giorni seguenti Harker scopre in realtà che l'anziano signore è in realtà un vampiro, il quale si nutre col sangue degli esseri viventi.
Quando la situazione sembra precipitare, la scena si sposta in Inghilterra grazie allo scambio di lettere tra Mina Murray e Lucy Westenra. Si scoprono nuovi personaggi come per esempio Mina (fidanzata di Harker) e Lucy, amica di Mina e John Seward, direttore di un manicomio. Il racconto prosegue con le vicende di Mina che va a soggiornare a Whitby insieme all'amica Lucy e alla sua famiglia. Mina racconta, sempre per via epistolare, il comportamento strano di Lucy e l'arrivo di una nave il cui capitano viene trovato esanime e legato al timone. Al diario viene allegato anche un articolo che descrive l'arrivo della nave. Contemporaneamente arriva in Inghilterra anche un paziente del direttore del manicomio, Renfield, il quale inizia a peggiorare la sua salute mentale, alludendo a un Signore fantomatico. Lucy nel frattempo porta dei segni sul collo, come se fosse stata morsa da un vampiro: Dracula è arrivato in Inghilterra.
Il racconto prosegue e Mina scopre che Jonathan è scappato dal castello di Dracula e che ora si trova ricoverato a Budapest; lo raggiunge, i due si sposano e tornano in Inghilterra.
Le condizioni di Lucy peggiorano, pertanto Seward decide di chiamare da Amsterdam Abraham Van Helsing per cercare di salvare la vita della ragazza. Nonostante i vari accorgimenti, però Lucy peggiora e infine l'attacco finale di Dracula causa la morte della ragazza e della madre di quest'ultima. La situazione diventerà sempre più difficile nel momento in cui Lucy, divenuta vampiro, inizia ad attaccare i bambini che giocano nei pressi del cimitero in cui è stata sepolta.
Dopo aver esaminato le ferite riportate dall'ultimo bimbo, il professor Van Helsing ritiene che sia arrivato il momento di passare all'azione, informando della vicenda il suo allievo Quincey Morris e Lord Godalming. I tre decidono di sistemare il corpo di Lucy nella sua tomba, ritornando nel cimitero il giorno seguente per piantare un paletto di legno sul cuore della ragazza. Il racconto continua, Van Helsing entra in contatto con la giovane Mina, che fa leggere al professore il diario del marito Jonathan circa il suo soggiorno in Transilvania. I nodi stanno tornando al pettine e si scopre che le farneticazioni del paziente Renfield in realtà corrispondono a verità in merito alla figura del vecchio conte Dracula. I protagonisti decidono di recarsi a Carfax, nell'abitazione inglese dell'anziano conte, decidendo di benedire le casse in cui Dracula era solito riposarsi.
Il pericolo è imminente, Dracula si è recato nel manicomio, uccide Renfield e vampirizza anche Mina, decidendo di prenderla come sua sposa per l'eternità. Jonathan decide di uccidere il conte Dracula, ma non riuscendoci, lo lascia scappare, convincendosi che questi è una persona normale, la quale per la sua sopravvivenza necessita di sangue per potersi nutrire. Nel frattempo Van Helsing, Seward, Harker, Lord Godalming e Morris sterilizzano con delle ostie consacrate tutti i nascondigli del vecchio conte. Quest'ultimo ormai non può fare altro che scappare con l'unica cassa di terra che aveva nascosto per sé. Il gruppo dei protagonisti si avventurano nell'inseguimento di Dracula, recandosi a Varna, luogo in cui sarebbe arrivata la nave che custodisce la cassa. Il conte riesce a evitarli e a raggiungere il suo castello; i protagonisti decidono di dividersi in gruppi pur di scovarlo.
La scena finale si svolge nelle montagna in cui si trova il castello di Dracula e viene raccontata tramite il diario di Mina. Van Helsing sterilizza il luogo e uccide le spose del vecchio conte. Mina e Van Helsing si uniscono con il resto del gruppo e sono disposti a tutto pur di assediare gli zingari che stanno trasportando la cassa del vampiro. Il gruppo ha la meglio sugli zingari e poco prima che giunga il tramonto, Jonathan e Quincey, in fin di vita, uccidono definitivamente Dracula, che finisce per diventare polvere. Le vicende raccontate si riferiscono a sette anni prima, ora Jonathan e Mina sono felicemente sposati e hanno un figlio, Quincey.

Personaggi Dracula


Ecco i personaggi principali del libro Dracula di Stoker:

Conte Dracula: Il conte Dracula è un vampiro che ci viene descritto tramite il diario di Harker: è un vampiro alto che porta i baffi bianchi, ha un naso sottile, fronte alta, pochi capelli attorno alle tempie, sopracciglia molto fitte, denti bianchi, aguzzi, orecchie appuntite.

Jonathan Harker: Egli è il giovane avvocato, inviato in Transilvania dal suo capo Hawkins al fine di occuparsi della richiesta di vendita di una villa inglese da parte del vecchio conte Dracula. Il giovane legale viene inizialmente tratto in inganno dal vecchio conte, il quale si mostra a lui come una persona affabile. In realtà, proprio quando la vera natura dell'anziano si sta per esplicare, Harker scappa dal castello.

Mina: E' la fidanzata di Jonathan, amica anche di Lucy, ragazza che subisce gli attacchi di Dracula, il quale la vampirizza.

Lucy: Amica di Mina, che viene attaccata da Dracula e che successivamente semina terrore nel cimitero in cui è sepolta.

John Seward: Seward lavora in un manicomio come direttore ed è un dottore in Medicina.

Abraham Van Helsing: E' l'esimio professore richiamato da Amsterdam per cercare di risolvere la situazione legata alla figura di Dracula, anch'egli è dottore in medicina.

Luoghi della vicenda


Il castello del conte Dracula in Transilvania, la villa inglese del conte.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email