Tutor 35425 punti

Margherita dolcevita, scheda del libro

Titolo: Margherita dolcevita.
Genere: Romanzo narrativo.
Autore: Stefano Benni.

Trama


Il romanzo di Stefano Benni narra la storia di Margherita, una ragazza di 15 anni che abita con la sua famiglia che è formata da un padre che si occupa dell’aggiustamento di oggetti usati, una mamma amante delle soap opera, un fratello maggiore a cui piace il calcio, un fratello minore molto intelligente, innamorato dell’insegnante de matematica, ma fanatico dei videogiochi, un nonno, ossessionato dall’idea che qualcuno vuole avvelenarlo ed infine, un cagnolino. Margherita conduce la classica vita di una ragazza di 15 anni: va a scuola, parla con la sua amica immaginaria “la bambina di polvere”, e anche con il suo cane, le piace inventare parole nuove ma viene totalmente sconvolta dall’arrivo dei nuovi vicini di casa: la famiglia Del bene che pensa solo ed esclusivamente alla tecnologia, alle novità del consumo e alle apparenze; la casa sembra un cubo nero e il giardino sembra di plastica.
I nuovi vicini fanno amicizia con la famiglia di Margherita e vengono influenzati con la “nuova” forma di vita ma nonostante ciò, Margherita decide di iniziare a indagare sui nuovi vicini perché sospetta che loro siano strani e cattivi. Indagando sulla famiglia Del Bene, Margherita fa amicizia con il figlio, Erminio, e capisce tutto ciò che questa famiglia reputa importante: i soldi, le apparenze e il consumismo della società in cui abita. Tra uscite di nascosto ed indagini in compagnia di Erminio, il quale impegna il suo tempo in fitte ricerche per scoprire la verità, Margherita si trova una notte nel suo garage dove scopre bombe, armi e bambolotti sui quali esercitarsi. All'entrata del padre in compagnia, lei e il fratello chiedono spiegazioni, ma la situazione evolve nel peggiore dei modi quando esigono di vedere cosa si nasconde dentro una botola mai vista prima: da lì esce lei, la Bambina di polvere, che lascia una scia di nebbia permettendo a Margherita di trovare l'uscita prima che Erminio azioni una bomba e faccia esplodere tutto in aria. Alla ragazza piacerebbe vedere un'altra realtà però purtroppo la realtà è ben diversa e nessuno di loro è sopravvissuto all'arrivo del consumismo e all'inizio del disfacimento della società.

Commento


Questo romanzo ha come obiettivo quello di descrivere la società contemporanea, influenzata dalle nuove tecnologie da cui ne è completamente pervasa.

A cura di Francesco.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove