Barca_della_vita
Genius
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il protagonista, Alex, è un adolescente ribelle che cerca di rompere gli schemi sociali, trovando ispirazione nella poesia e nella bicicletta.
  • Adelaide (Aidi), l'interesse amoroso di Alex, è descritta come una ragazza saggia ma fragile, che teme l'amore a causa di un imminente viaggio all'estero.
  • Il libro affronta temi di ribellione e anticonformismo, con un linguaggio adolescenziale che attrae i giovani lettori ma a volte risulta troppo volgare.
  • La trama è impregnata di rabbia e ribellione, con una critica alla società che incoraggia i giovani a cercare una propria identità.
  • Le citazioni poetiche e musicali nel libro, pur essendo interessanti, si scontrano con lo stile di scrittura, risultando a volte fuori luogo.

Autore: Enrico Brizzi

Casa editrice: Baldini Castoldi Dalai editore

Personaggi:Il protagonista è Alex, un ragazzo di diciassette anni che studia in una liceo a Bologna.

Indice

  1. Ribellione e incomprensione
  2. Amore e fragilità
  3. Amicizie e perdite
  4. Temi e linguaggio del libro
  5. Rabbia e riforma sociale
  6. Concezione dell'amore
  7. Citazioni e stile

Ribellione e incomprensione

È sempre stato un ragazzo amante dello studio e perfetto studente modello finché, raggiunta adolescenza, decide di dare una svolta alla sua vita: smette di studiare, siede agli ultimi banchi con i suoi amici per parlare di argomenti loro, vuole essere ribelle, anarchico. Desidera uscire dagli schemi, essere unico e anticonformista. Si sente, perciò, incompreso dal mondo, specialmente dalla sua famiglia con cui non ha un rapporto profondo. Quest’ultima, infatti, appare nel libro solamente quando guardano insieme la tv o durante i litigi. Alex, comunque, non cerca di creare un legame con loro in quanto li reputa come la società: vuoti e conformisti. Lui, invece, cerca la libertà attraverso la poesia e le pedalate in bicicletta. Durante il corso della narrazione, però, ci saranno persone che riusciranno a modellare il carattere del protagonista.

Amore e fragilità

Una in particolare è Adelaide, Aidi per gli amici, la ragazza di cui Alex si innamora. Lei è definita molto bella sia fisicamente (occhi chiari e carnagione scura) sia internamente. È, infatti, molto calma e sincera. Secondo il protagonista, lei è diversa dalle altre ragazze. Riesce sempre ad ascoltarlo e a capire le sue emozioni, rimanendo però umile e mai in primo piano. È, quindi, saggia ma allo stesso tempo fragile. Non riesce, infatti, a fidanzarsi con Alex perché aveva paura dell’amore. Aveva timore perché a settembre sarebbe dovuta partire per fare un anno all’estero. Ciò dimostra il suo grande coraggio di affrontare i mondo e grande determinazione nello scoprire sé stessa. In tutto ciò si può notare un’altra sfumatura del carattere del protagonista, ora più dolce e romantico, quasi sognatore.

Amicizie e perdite

Altri personaggi fondamentali nella vita di Alex sono i suoi amici. Anarchici anche loro, sempre pronti ad infrangere le leggi e gli schemi della società. Amano fumare, ubriacarsi e parlare di ragazze.

Alex stringe una forte amicizia con Martino, considerato il ragazzo più tossico della scuola e, per questo, espulso. Ha una personalità complessa. È, infatti, molto sensibile e pronto a rispettare le idee degli amici, anche se diverse dalle sue. Si vuole sentire libero dalle oppressioni della società, vuole uscire da ciò che questa impone. E si uccide. Capisce, infatti, che la sua vita è vuota e sofferente. Questa sarà una grande perdita per il protagonista.

Temi e linguaggio del libro

A mio avviso questo libro propone di temi sempre attuali e pieni di spunti riflessivi che portano il lettore ad abbracciare gli ideali di ribellione e della fuoriuscita dagli schemi sociali. Il fatto, poi, che il libro sia scritto con una terminologia molto adolescenziale lo rende più attraente verso un pubblico giovanile e lo rende più veritiero anche se talvolta troppo volgare e semplice per un libro che deve trasmettere ideali forti.

Il punto di forza, però, di questo romanzo è proprio la verità che trapela in tutto: parole, pensieri, azioni, sentimenti…

Rabbia e riforma sociale

Racconta, infatti, con tanto rimorso la negatività della società infondendo nei giovani la voglia di riforma e la speranza in un mondo migliore. Il punto principale, però, è che in questo libro c’è una sovrabbondanza di rabbia la quale ricopre tutto.

Collegato a ciò, infatti, vengono penalizzati gli argomenti trattati. Da un invito ad avere una propria personalità in grado di migliorare la società abbattendo gli schemi sociali, è diventato quasi un ordine quello di uccidere le leggi, di disubbidire a tutti coloro i quali possono essere guide.

L’ira è stata un po’ la bussola del libro, facendo perdere i punti fissi da cui partire a cui non bisogna allontanarsi.

Concezione dell'amore

Anche la concezione dell’amore non è molto convincente. L’ autore lo guarda come se fosse un’ ulteriore sofferenza, togliendogli quella bellezza che contraddistingue questo sentimento. È vero che l’amore provato tra i due personaggi in questo libro è differente rispetto a quello che si vede nei film ma il fatto è che ha perso quella profondità la quale lo rende tale. Manca quell’elemento che unisce.

Citazioni e stile

L’idea di inserire citazioni di poesie, del Piccolo Principe o tratte da canzoni di gruppi musicali è stato interessante perché portavano il lettore a vivere meglio il mondo del protagonista ma, in realtà, stonavano un po’ perché erano circondate da una scrittura troppo sporca per accoglierle.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema principale del libro "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"?
  2. Il tema principale del libro è la ribellione e la fuoriuscita dagli schemi sociali, con un focus sulla ricerca di libertà e identità personale.

  3. Chi è il protagonista del romanzo e quali sono le sue caratteristiche principali?
  4. Il protagonista è Alex, un ragazzo di diciassette anni che cerca di essere ribelle e anticonformista, sentendosi incompreso dalla società e dalla sua famiglia.

  5. Qual è il ruolo di Adelaide, detta Aidi, nella vita di Alex?
  6. Adelaide, o Aidi, è la ragazza di cui Alex si innamora. È descritta come calma, sincera e diversa dalle altre, capace di comprendere le emozioni di Alex, ma ha paura dell'amore a causa della sua imminente partenza per un anno all'estero.

  7. Come viene rappresentata l'amicizia nel libro?
  8. L'amicizia è rappresentata attraverso il legame di Alex con i suoi amici anarchici e in particolare con Martino, un ragazzo complesso e sensibile che si sente oppresso dalla società e che alla fine si suicida.

  9. Quali sono le critiche mosse nel commento riguardo al libro?
  10. Il commento critica l'eccessiva rabbia presente nel libro, che oscura i temi trattati, e la concezione dell'amore, vista come un'ulteriore sofferenza. Inoltre, le citazioni poetiche e musicali risultano stonate rispetto alla scrittura considerata troppo semplice e volgare.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community