Tutor 35567 punti

descrizione dei personaggi di Io e te di Ammaniti

Io e te


Questo libro è uno dei sette romanzi pubblicati dall’autore. Tratta argomenti delicati e importanti, quali la difficoltà per gli adolescenti di oggi di entrare a far parte di un gruppo e il senso di solitudine che molto spesso provano o la tossicodipendenza e il percorso di disintossicazione, ma anche le frustrazioni di un ragazzo quattordicenne che deve convivere con la sorella con problemi legati alla tossicodipendenza, ma racconta anche di affetti presenti nella storia come l’amore fraterno che vince sulla difficile convivenza o anche l’attenzione che il giovane rivolge verso la nonna malata andandola a trovare quasi sempre.
E’ un libro molto incisivo,intenso e chiaro che non svaga mai e mantiene l’equilibrio tra le scene più importanti della vicenda. Il protagonista è un ragazzo, Lorenzo, che è molto intelligente, ma è anche molto introverso, non fa amicizia facilmente e tende ad isolarsi dal gruppo. Per non far preoccupare la mamma, che è sempre in ansia per lui, le dice che ha molti amici e che quindi va tutto bene; mente così bene che un giorno arriva perfino a dirle che un’amica lo ha invitato per trascorrere le vacanze in montagna una settimana e che quindi lo ospiterebbe volentieri. Il giovane si trova dunque costretto a preparare la valigia e ad andarsene via una settimana da casa per far reggere la bugia. Si sistema nella cantina dove trova un piccolo posticino per sé e le sue cose essenziali come videogame e televisione. A stravolgere la sua vita abbastanza monotona e noiosa arriverà la sorellastra, Olivia, che essendo stata in passato una tossicodipendente, ora soffre spesso di crisi d’astinenza e questo creerà non pochi problemi a Lorenzo che si trova ad affrontare questa burrascosa convivenza. Dopo aver imparato a conoscersi, per i due sarà difficile separarsi e tornare alla vita di tutti i giorni, ma si lasciano con la promessa di rivedersi e altre promesse che non sempre verranno mantenute.

Personaggi


Lorenzo: è il personaggio principale, un ragazzo molto solitario che preferisce l’isolamento alla compagnia degli amici, molto spesso racconta bugie alla mamma per non farla preoccupare, ma ha anche molto affetto da dare e ricevere.

Olivia: è un personaggio primario che ha bisogno delle sue medicine per guarire dalla tossicodipendenza e sarà Lorenzo a procurargliele volta per volta prendendosi anche cura di lei. Si lega molto al fratello quando capisce che lui vuole solo aiutarla.

Madre di Lorenzo: è un personaggio secondario che si preoccupa della vita del figlio mettendolo spesso sotto pressione senza rendersi conto di quello che realmente sta passando Lorenzo.

Nonna di Lorenzo: è malata e non le rimane molto da vivere, anche per questo lei e Lorenzo sono molto legati.

A cura di Daniela

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove