Tutor 47645 punti
Recensioni di libri
Recensioni di libri scritti da voi

Homo videns di Giorgio Sartori


• Nel romanzo Homo videns lo scrittore Giorgio Sartori mette in evidenza come con l’avvento della televisione anche l’uomo sia totalmente cambiato. La televisione infatti ha creato delle situazioni in cui le persone rimangono continuamente incollate ad uno schermo, mettendo in secondo piano la loro capacità di pensare per determinati concetti e ragionamenti logici di senso compiuto.
Il cosiddetto “Homo sapiens”, così come lo chiamerebbe anche Linneo si sarebbe dunque trasformato da individuo razionale in “homo videns”, ovvero in un individuo non avente più una vera e propria capacità d’astrazione, incapace di capire le cose importanti che contano veramente nella vita e rimanendo quasi “atrofizzato”.

Il cambiamento dell’essere umano con l’avvento di televisione e media


• Sembra dunque che l’essere umano abbia perso la sua capacità di ragionare, come se fosse regredito a livello delle sue facoltà intellettive che lo renderebbero, se le utilizzasse, unico tra gli esseri viventi. Le considerazioni fatte da Sartori dovrebbero far riflettere, considerando che la televisione sta anche cambiando i modelli educativi generali. Come dice infatti il Sartori i bambini stanno ricevendo dei veri e propri stimoli audio-visivi, rifiutando tutti quegli stimoli che invece provengono dalla cultura scritta.



Un’aspra critica viene mossa dall’autore di questo saggio anche verso Internet e le nuove tecnologie che potrebbero portare le persone a non essere più in grado di effettuare una distinzione tra ciò che è reale e ciò che è immaginario, ciò che è veritiero e ciò che è falso. La critica più aspra che però lui fa comunque è quella verso la televisione, in quanto distorce la realtà che ci circonda, forgiando le opinioni individuali, falsando anche la veridicità delle informazioni. Ciò che dunque il Sartori mette in risalto è anche il fatto che la società perde la sua autonomia nel pensare e dunque la sua capacità di ribellarsi e anche infine la sua libertà.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email