vale1411
Genius
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Harry Potter si trasferisce dalla casa degli zii per sfuggire a Voldemort, con l'aiuto dell'Ordine della Fenice.
  • Harry, Ron e Hermione decidono di non frequentare l'ultimo anno a Hogwarts per distruggere gli Horcrux di Voldemort.
  • Il trio recupera un Horcrux da Dolores Umbridge, ma affronta conflitti interni e difficoltà nel distruggerlo.
  • Ron salva Harry da un lago ghiacciato e, insieme, distruggono un Horcrux con la spada di Grifondoro.
  • Harry scopre di essere un Horcrux, si sacrifica, ma sopravvive e sconfigge definitivamente Voldemort.

Indice

  1. Harry lascia la casa degli zii
  2. La missione degli Horcrux
  3. Il medaglione di Umbridge
  4. La scoperta di Harry

Harry lascia la casa degli zii

Harry Potter, un giovane mago, sta per compiere diciassette anni e deve trasferirsi poiché ora che Voldemort ha ripreso i poteri non è più al sicuro a casa dei suoi zii babbani. Perciò l'Ordine della Fenice organizza un furbo piano per portare in salvo Harry, e trasferirlo a Grimmauld Place. Durante il volo Harry viene attaccato da Voldemort, ma qualcosa va storto perché le loro bacchette hanno una strana reazione tra di loro.

La missione degli Horcrux

Per il loro ultimo anno di scuola Harry, Ron e Hermione, i suoi migliori amici, hanno deciso che non frequenteranno più la scuola di Hogwarts perché si dedicheranno esclusivamente alla ricerca degli Horcrux creati da Voldemort in modo da poter sconfiggerlo e ucciderlo una volta per tutte. Prima della loro partenza ai ragazzi vengono regalati degli oggetti che precedentemente era di proprietà di Albus Silente, il preside di Hogwarts morto l'anno prima. Harry ottiene il suo primo boccino d'oro che aveva catturato in una partita di Quidditch, Ron un deluminatore, mentre Hermione una copia di un libro di fiabe per bambini.

Il medaglione di Umbridge

Il primo Horcrux da recuperare è un medaglione appartenente a Dolores Umbridge. Dopo essere riusciti ad entrare al Ministero della magia e a trovare il medaglione, scappano nei boschi perché i Mangiamorte, i seguaci di Voldemort, hanno scovato il loro nascondiglio. I tre devono provare a distruggere l'Horcrux trovato ma pare indistruttibile, inoltre interagire negativamente sull'animo di chi lo indossa; per tale motivo, infatti, Ron ad un certo punto decide di abbandonare il gruppo alla fine di un litigio tra i tre. Un po' di tempo dopo, di nuovo in mezzo al bosco, Harry di tuffa in un lago ghiacciato in cui trova la spada di Grifondoro; a causa del medaglione Horcrux però il ragazzo rischia di affogare, in quel momento arriva Ron, che subito dopo il litigio si era rimesso sui suoi passi per ritornare dagli amici, poiché si era pentito di ciò che aveva fatto. Ron salva Harry, e con la spada di Grifondoro distruggono definitivamente l'Horcrux. Dopo diverse vicissitudini, i tre amici vanno alla ricerca del prossimo Horcrux, la coppa di Tassorosso nascosto alla banca Gringott, missione che riescono a compiere, ma viene rubata loro la spada di Grifondoro. Nel frattempo Voldemort capisce che i tre stanno cercando di distruggere i suoi Horcrux per sconfigerlo definitivamente, mentre Harry capisce che gli ultimi Horcrux rimasti sono Nagini e un oggetto nascosto a Hogwarts, che si scopre essere il diadema di Corvonero, che rimane distrutto in un incendio. Nel momento stesso la scuola di Hogwarts è soggetta agli attacchi di Voldemort e i suoi seguaci.

La scoperta di Harry

Ad un certo punto Harry capisce che lui è uno dei Horcrux rimasti e decide di farsi uccide da Voldemort, in modo da poter porre fine al suo nemico. Si consegna qui ai cattivi e riceve la maledizione dell'Avada Kedavra, che dovrebbe ucciderlo, ma in qualche modo Harry rimane vivo. avviene un ultimo scontro tra i due acerrimi nemici, in cui Voldemort scaglia l'Avada Kedavra contro il ragazzo, ma l'incantesimo gli ribalza contro e Voldemort è sconfitto definitivamente.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il motivo per cui Harry deve lasciare la casa dei suoi zii babbani?
  2. Harry deve lasciare la casa dei suoi zii babbani perché Voldemort ha ripreso i poteri e non è più al sicuro lì.

  3. Perché Harry, Ron e Hermione decidono di non frequentare Hogwarts nel loro ultimo anno?
  4. Decidono di non frequentare Hogwarts per dedicarsi esclusivamente alla ricerca degli Horcrux creati da Voldemort, con l'obiettivo di sconfiggerlo definitivamente.

  5. Quali oggetti ricevono Harry, Ron e Hermione prima della loro partenza?
  6. Harry riceve un boccino d'oro, Ron un deluminatore, e Hermione una copia di un libro di fiabe per bambini, tutti oggetti che appartenevano ad Albus Silente.

  7. Come viene distrutto il medaglione Horcrux?
  8. Il medaglione Horcrux viene distrutto da Ron con la spada di Grifondoro dopo che Harry rischia di affogare in un lago ghiacciato.

  9. Come si conclude lo scontro finale tra Harry e Voldemort?
  10. Lo scontro finale si conclude con Voldemort che scaglia l'Avada Kedavra contro Harry, ma l'incantesimo gli ribalza contro, portando alla sconfitta definitiva di Voldemort.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community