vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Holden Caulfield, un ragazzo di sedici anni, viene espulso da una prestigiosa scuola superiore negli Stati Uniti.
  • Dopo l'espulsione, si rifugia a New York, soggiornando in un hotel di bassa categoria e vagando per la città.
  • Holden ha diversi incontri con persone del suo passato, ma nessuno di questi va come sperato, aumentando il suo senso di alienazione.
  • La sorella di Holden, matura per la sua età, lo capisce e lo conforta, dimostrando un legame profondo tra i due.
  • Alla fine, Holden decide di non scappare dopo aver passato del tempo con la sorella, trovando un momento di felicità osservandola alle giostre.

Il giovane Holden – J.D. Salinger

Holden Caufield è un ragazzo di sedici anni che frequenta una prestigiosa scuola superiore degli Stati Uniti. Sfortunatamente però il ragazzo non è particolarmente bravo nello studio e infatti viene espulso dalla scuola perché non riesce a passare abbastanza esami. L'espulsione non è ancora stata comunicata ai genitori, e in seguito ad una pesante discussione con il compagno di stanza che stava per uscire con una sua amica d'infanzia di cui era innamorato, ad una reazione di odio verso l'unico professore che ancora gli stava simpatico e per repulsione nel confronto della scuola decide di lasciare la scuola con alcuni giorni di anticipo prima che inizino le vacanze di Natale.
Prendo il treno per New York ma si ritrova senza una dimora poiché i genitori non sanno ancora nulla. Decide quindi di alloggiare in un hotel di bassa categoria. Ma non riuscendo a dormire decide di vagare per la città passando in più locali della città per passare il tempo, dove incontra tre ragazze svampite, una vecchia fidanzata del fratello maggiore e ha un appuntamento con una sua amica che finisce male poiché per sbaglio urta la sua sensibilità. Decide perciò di chiamare un vecchio amico: anche questo incontro non finisce bene poiché nota che il ragazzo è molto cambiato e non vanno più particolarmente d'accordo come un tempo. Holden decide allora di andare a trovare la piccola sorella di nascosto, senza farsi scoprire dai genitori.

La sorella che è piuttosto matura per la sua età, capendo autonomamente che il fratello è stato cacciato dalla scuola per l'ennesima volta e si arrabbia, ma comunque dopo poco si tranquillizza e si diverte con il fratello maggiore ballando. Durante questo periodo i genitori non erano in casa, ma quando tornano a casa, per non farsi scoprire, decide di chiedere aiuto ad un vecchio professore per trovare rifugio per un po', ma scappa nel mezzo della notte spaventato dai comportamenti dell'uomo. Holden prende la decisione di scappare da New York e trovarsi un lavoro lontano da quel posto dove poter cominciare una nuova vita, isolato dalla società e in un luogo più tranquillo. prima di partire però vuole salutare per l'ultima volta la sorella a cui è molto affezionato. per incontrarla lascia un messaggio, e la ragazzina molto perspicace capisce l'intento del fratello va a casa recuperando le sue cose e mettendole nella valigia, per poi presentarsi davanti a Holden e decidendo che sarebbe scappata con lui. Il ragazzo cercando di impedirglielo le promette che non se ne andrà, vanno così alle giostre e Holden finalmente si sente sollevato e felice osservando la sorella sulla giostra mentre lui è seduto su una panchina sotto la pioggia.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il motivo principale per cui Holden Caufield viene espulso dalla scuola?
  2. Holden viene espulso dalla scuola perché non riesce a passare abbastanza esami.

  3. Come reagisce Holden dopo la discussione con il compagno di stanza e l'espulsione dalla scuola?
  4. Dopo la discussione e l'espulsione, Holden decide di lasciare la scuola in anticipo e si dirige a New York.

  5. Qual è il rapporto tra Holden e la sua sorella minore?
  6. Holden è molto affezionato alla sua sorella minore, che è matura per la sua età e capisce la situazione del fratello, arrabbiandosi inizialmente ma poi divertendosi con lui.

  7. Come si conclude la storia di Holden e sua sorella?
  8. La storia si conclude con Holden che promette alla sorella di non scappare, e insieme vanno alle giostre, dove Holden si sente finalmente sollevato e felice.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community