flavia220590
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • Gli animali della fattoria, sotto la guida dei maiali, si ribellano al signor Jones per creare una società senza sfruttamento.
  • Inizialmente, gli animali riescono a gestire la fattoria secondo gli ideali di uguaglianza e fraternità.
  • I maiali, grazie alla loro astuzia, diventano i nuovi sfruttatori, imponendosi tirannicamente sugli altri animali.
  • Napoleon, uno dei maiali, prende il potere assoluto eliminando Palla di Neve e chiunque si opponga a lui.
  • Gli ideali rivoluzionari vengono traditi, culminando nel comandamento che alcuni animali sono "più uguali" di altri.

Indice

  1. La ribellione degli animali
  2. L'ascesa dei maiali
  3. Il dominio di Napoleon

La ribellione degli animali

Nella favola di Orwell gli animali di una fattoria vivono in condizioni miserabili e di sfruttamento sotto l'austera autorità del loro padrone, il sign. Jones.

Finamelte un giorno tutti gli animali della fattoria sotto la guida dei maiali si ribellano al padrone creando una società senza sfruttati nè sfruttatori. Lottando contro il padrone lo fecero allontanare e riuscirono per un periodo a condurre da soli la fattoria rispettando gli antichi ideali.

L'ascesa dei maiali

ma ben presto emerse una nuova classe di sfruttatori, costituita dai maiali( gli stessi che avevano incitato gli altri animali alla rivolta contro il padrone) che grazie alla loro astuzia e il loro egoismo si imposero in modo tirannico sugli altri animali più ingenui e semplici. Tra i maiali più potenti emergono Napoleon e Palla di neve, i quali aspiravano ad avere tutto il potere nelle loro mani.

Il dominio di Napoleon

Napoleon si circonda di un gruppo di cani, grazie ai quali riesce a scacciara Palla di Neve e riuscì ad uccidere tuttti coloro che sostenevano un' opinione diversa dalla sua: diventà così l'unico dittatore. Con grande astuzia, inoltre, si attribuì tuttti i meriti, facendo ricadere tutte le colpe su Palla di Neve. Napoleon tradisce anche i suoi sostenitori più fedeli come Gondrano, il cavallo, che conduce al macello quando non è più utile ai suoi progetti. Vengono così sostituiti gli ideali di uguaglianza e fraternità proclamati al tempo della rivoluzione da un unico comandamento: "tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri".

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community