Tutor 34071 punti

Recensione Cuore di tenebra

Cuore di tenebra di Joseph Conrad

Cuore di tenebra è un romanzo rientrante nel genere del romanzo breve e fu scritto da Joseph Conrad. Cuore di tenebra è stato pubblicato nel 1902 ed è considerato come uno dei classici della letteratura del Novecento. Il romanzo Cuore di tenebra inizia con cinque membri dell'equipaggio che attendono, essendo in procinto di partire su un battello ancorato nei pressi di un porto che si trova localizzato lungo il fiume Tamigi. Mentre aspettano di partire, il vecchio marinaio Marlow racconta agli altri quattro membri dell'equipaggio il viaggio che ha fatto in passato presso l'Africa nera, Continente avvolto da un alone di mistero e di fascino e caratterizzato da luoghi da scoprire.
Marlow racconta come, dopo aver fatto un lungo viaggio, raggiunge la sede africana della Compagnia che lo ha assunto, la quale è composta da edifici fatiscenti. La compagnia si occupa dello sfruttamento di avorio, materiale molto pregiato e agognato dagli Europei e i suoi vertici sono composti da persone losche e invidiose di un certo Kurtz, il quale è l'unico che riesce a procacciarsi grossi quantitativi di avorio.

Di questo personaggio non si hanno notizie da tempo e Marlow decide quindi di raggiungerlo, seppur dovendo superare mille ostacoli dovuti al viaggio insieme a indigeni cannibali e a altri coloni su un battello a vapore.
Dopo varie traversie, Marlow e gli esponenti dell'equipaggio arrivano nel luogo in cui vive Kurtz, scontrandosi però con gli abitanti del luogo che vedono in Kurtz un personaggio quasi divino, nonostante sia in fin di vita e in preda alla follia. Perfino Marlow rimane colpito da questo particolare personaggio. La missione del vecchio marinaio sarà quindi quella di riportare Kurtz a casa. Durante il tragitto però l'uomo muore, pronunciando una celebre frase del romanzo "Orrore, orrore" e lasciando al vecchio marinaio un pacco con delle lettere e delle foto di una donna. Tornato in patria, Marlow riesce a incontrare la donna, la quale ammette di essere la compagna di Kurtz. Il protagonista, nell'incontro con la donna, non riesce a confessarle come sia diventato malvagio l'uomo, pertanto le comunica che le ultime parole dell'uomo in punto di morte siano state per lei.

Personaggi Cuore di tenebra

I protagonisti di Cuore di tenebra sono due:

Marlow: Vecchio marinaio di un battello che racconta il suo viaggio nell'Africa Nera, durante il quale conosce un Continente misterioso e tutto da scoprire. Nel corso del suo viaggio conosce Kurtz, un uomo malvagio e senza scrupoli, capace di procacciarsi ingenti quantità di avorio.

Kurtz: E' un uomo che vive in Africa, un uomo abominevole, assetato di potere economico e capace di influenzare la gente del luogo. Egli muore alla fine del romanzo.

Luoghi della storia

Inghilterra e Africa Equatoriale.

Temi del romanzo

La critica al colonialismo occidentale, la descrizione del misterioso Continente africano.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità