Video appunto: Il conte di Montecristo
In questo appunto viene riportata la recensione del romanzo ottocentesco scritto da Alexandre Dumas dal titolo Il conte di Montecristo che è stato realizzato dall'autore francese in collaborazione con Auguste Maquet nel corso dell'anno 1844. Viene riportata in particolar modo la trama della storia.
Indice
Il conte di Montecristo: trama
Le caratteristiche del romanzo
L'analisi dell'opera Il conte di Montecristo
Il conte di Montecristo: trama
- Il conte di Montecristo il cui titolo originario è Le comte de Monte-Cristo è un romanzo scritto da Alexandre Dumas in collaborazione con Auguste Maquet.
- La pubblicazione dell’opera Il conte di Montecristo iniziò a puntate nel 1844.
- Il romanzo è ispirato in modo parziale ai fatti reali, presi dalla biografia di Pierre Picaud.
- La storia, ambientata tra i paesaggi dell’Italia, Francia e alcune isole del Mediterraneo, si svolge tra il 1815 ed il 1833 (dall’inizio del regno di Luigi XVIII di Borbone sino al nuovo regno di Luigi Filippo D’Orlèans)
- Il libro narra di come, nel debutto del regno di Luigi XVII, nel 24 febbraio del 1815 (giorno in cui il noto Napoleone Bonaparte abbandona l’isola d’Elba, il giovane marinaio Edmond Dantès, di soli 19 anni, sbarca a Marsiglia.
- Il marinaio era il primo ufficiale a bordo di una nave commerciale che sbarca sulla terra ferma per fidanzarsi, il giorno successivo, con una bella donna catalana di nome Mercedes.
- Il giovane viene denunciato con l’accusa di cospiratore “ bonapartista”, poiché tradito dagli amici gelosi, e viene rinchiuso in un castello lontano da Marsiglia.
- Dopo quattordici anni trascorsi in una iniziale solitudine e tetra disperazione, egli “rinasce” e viene istruito segretamente da un compagno incontrato nella prigionia: l’abate Faria.
- Dantès riesce ad evadere e ad impossessarsi di un tesoro che era stato nascosto sull’isola di Montecristo, l’esistenza del tesoro gli era stata infatti rivelata dall’abate prima di morire.
- Una volta divenuto potente e ricco, l’ex marinaio decide di cambiare per tre volte la sua identità: l’abate Busoni, Lord Wilmore e, ultimo ma non per importanza, Il conte di Montecristo.
- Tramite questi tre diversi cambiamenti, Dantès riuscirà a vendicarsi contro coloro che lo avevano accusato senza una vera prova e, di conseguenza, fatto imprigionare.
- L’uomo dunque si intrometterà nelle loro vite, diventando apparentemente loro amico e distruggendo le loro vite, come un vero e proprio contrappasso dantesco.
- Diversamente, nei confronti degli uomini che si sono dimostrati realmente amici e a lui fedeli, gli garantisce libertà e felicità.
Le caratteristiche del romanzo
- Il romanzo esaminato de Il conte del Montecristo è, con “I tre moschettieri”, una delle opere più note, in Francia così come in tutto il mondo, e meglio riuscite dell’autore.
- Inizialmente Il conte di Montecristo venne pubblicato sottoforma di feuilleton sul Journal des dèbats: la prima parte dal 28 agosto al 19 ottobre del 1844, la seconda dal 31 ottobre al 26 novembre dello stesso anno e la terza e ultima parte dal 20 giugno 1845 al 15 gennaio 1846.
- Il romanzo è caratterizzato da una forte valenza emotiva e pathos che negli ultimi 170 anni non ha mai smesso di coinvolgere totalmente qualsiasi lettore.
- La storia è da considerarsi come un vero e autentico ritratto dello sviluppo della storia francese ed europea del XIX secolo.
L'analisi dell'opera Il conte di Montecristo
Progetto Alternanza Scuola lavoro.