Tutor 46999 punti
Recensioni di libri
Recensioni di libri scritti da voi

Berlin - I fuochi di Tegel di Fabio Geda


• Berlin è un romanzo rientrante nel genere letterario della narrativa distopica per ragazzi ed è stato pubblicato nell’estate del 2015.

Trama de Berlin - I fuochi di Tegel


• Le vicende sono ambientate nel mese di aprile 1978, quindi tre anni dopo una catastrofe umanitaria causata da un virus che ha colpito e ucciso la popolazione adulta dai diciassette anni in su della città di Berlino. La città è diventata spettrale, ad essere in vita sono solo i ragazzi e le ragazze più giovani che sono divisi in due gruppi che lottano l’uno contro l’altro per cercare di sopravvivere, considerano che dopo i sedici anni potrebbero venire colpiti anche loro dal virus e morire come è accaduto agli adulti. Quindi nella città si è venuto a creare uno stato di totale anarchia, dove si crea una lotta vera e propria tra i vari clan, il cui obiettivo è quello di restare in vita. La situazione prende un’altra piega quando viene rapito un bambino, Theo, che ha sempre vissuto con Christa e le cosiddette ragazze dell’Havel.



Gli stratagemmi per salvare il piccolo Theo


• Per cercare di salvare il piccolo Theo, Christa deve chiedere aiuto a Jakob e ai suoi compagni facenti parte del gruppo noto con il nome Gropiusstadt. Per giungere presso la città di Berlino il gruppo deve passare per l’aeroporto di Tegel, punto di ritrovo del gruppo più feroce della città. In questo posto si innalzano dei fuochi che sono capaci di creare una vera e propria confusione tra luci ed ombre e non solo a tal punto che sia Christa sia Jakob il giorno dopo non saranno più gli stessi.

Protagonisti del romanzo


• I protagonisti principali del racconto sono: Christa, Jakob, Sven e Wolfrun e ci vengono presentati spesso mediante dei flashback inerenti al loro passato, ossia prima che l’epidemia causata dal virus colpisse Berlino. Questi saranno i personaggi principali del romanzo e saranno presenti nelle varie vicende che si verificheranno nel corso della storia raccontata. Questi vengono presentati in modo umano, sia nelle loro debolezze sia nelle loro grandi virtù. I personaggi evolvono nel corso del romanzo, conoscendo l’uno dell’altro i rispettivi tratti di carattere. I protagonisti di spicco del romanzo sono Christa, Jakob e Sven, i quali sono delle figure positive, i cui aspetti caratteriali si scoprono man mano che si legge il romanzo. Sven, per esempio, è un personaggio che presenta tratti caratteriali molto duri, ma che in realtà è una figura positiva così come lo sono anche gli altri due. Lui è pronto a sacrificare tutto, anche la sua stessa vita, pur di salvare le altre persone.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email