tells._ di tells._
Ominide 379 punti

Antonio Machado - Recuerdo infantil


La poesia Recuerdo infantil appartiene alla collezione intitolata Soledades. Galerías. Otros poemas di Antonio Machado, i quali temi principali sono: il tempo, la morte e Dio.
Il testo è suddiviso in strofe di quattro versi ciascuna.
Inoltre, si osserva che la presenza dei verbi all'interno della poesia è davvero limitata, questo perché essi indicano dinamismo, mentre l'atmosfera che si respira è piatta e monotona.
L'ambientazione è quella di una classe di una scuola elementare, durante una serata oscura e fredda. Tutto ciò, come si può ben notare, non indica delle coordinate spazio-temporali precise.
In questa classe sono presenti degli alunni che ripetono in maniera automatica e meccanica ciò che dice il maestro; da qui è possibile evincere come ai bambini non venga data l'opportunità di sviluppare la loro fantasia.
Il maestro è un uomo alto e magro, mal vestito e con un libro sotto braccio.
All'interno dell'aula è presente un quadro inusuale per tale contesto. Esso raffigura la lotta fra Caino e Abele, il quale è un racconto dal significo molto forte. Tutto ciò fa riferimento alla Guerra Civile spagnola, che si manifesterà a distanza di qualche anno, per lanciare il seguente messaggio: anche tuo fratello può ucciderti (también tu hermano puede matarte).
Infine, accostandosi maggiormente alla figura di Machado, bisogna specificare che egli considerava l'infanzia sia come un tempo colmo di allegria, ma anche di dolore.
Hai bisogno di aiuto in Letteratura Spagnola?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email