Concetti Chiave
- La poesia "Recuerdo infantil" di Antonio Machado fa parte della collezione "Soledades. Galerías. Otros poemas", centrata su temi come il tempo, la morte e Dio.
- La struttura della poesia è composta da strofe di quattro versi ciascuna, con un uso limitato di verbi per creare un'atmosfera piatta e monotona.
- L'ambientazione è una classe elementare durante una serata oscura e fredda, priva di coordinate spazio-temporali precise.
- Gli alunni ripetono meccanicamente le parole del maestro, evidenziando la mancanza di opportunità per sviluppare la fantasia.
- Un quadro inusuale raffigurante la lotta fra Caino e Abele simboleggia la Guerra Civile spagnola, suggerendo che anche un fratello può diventare un nemico.
La poesia Recuerdo infantil appartiene alla collezione intitolata Soledades. Galerías. Otros poemas di Antonio Machado, i quali temi principali sono: il tempo, la morte e Dio.
Temi e atmosfera
Il testo è suddiviso in strofe di quattro versi ciascuna.
Inoltre, si osserva che la presenza dei verbi all'interno della poesia è davvero limitata, questo perché essi indicano dinamismo, mentre l'atmosfera che si respira è piatta e monotona.
L'ambientazione è quella di una classe di una scuola elementare, durante una serata oscura e fredda. Tutto ciò, come si può ben notare, non indica delle coordinate spazio-temporali precise.
In questa classe sono presenti degli alunni che ripetono in maniera automatica e meccanica ciò che dice il maestro; da qui è possibile evincere come ai bambini non venga data l'opportunità di sviluppare la loro fantasia.
Il maestro è un uomo alto e magro, mal vestito e con un libro sotto braccio.
All'interno dell'aula è presente un quadro inusuale per tale contesto. Esso raffigura la lotta fra Caino e Abele, il quale è un racconto dal significo molto forte.
Riflessioni di Machado
Tutto ciò fa riferimento alla Guerra Civile spagnola, che si manifesterà a distanza di qualche anno, per lanciare il seguente messaggio: anche tuo fratello può ucciderti Infine, accostandosi maggiormente alla figura di Machado, bisogna specificare che egli considerava l'infanzia sia come un tempo colmo di allegria, ma anche di dolore.