vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Uña Juan Gómez, nato a Maguilla nel 1838 e morto a Madrid nel 1909, fu un educatore, scrittore e politico spagnolo attivo durante la Prima Repubblica Spagnola.
  • Fu uno dei fondatori dell'Institución Libre de Enseñanza (ILE) e ne fu insegnante e rettore nel periodo 1882-1883.
  • Nel suo periodo al governo, ricoprì il ruolo di Direttore Generale dell'Educazione Pubblica durante la Prima Repubblica Spagnola (1873-1874).
  • La sua carriera accademica include l'insegnamento all'Università Centrale di Madrid e la traduzione della Metafisica di Kant in spagnolo.
  • Ha avuto un'importante influenza come pubblicista e direttore di riviste educative, contribuendo a diverse pubblicazioni progressiste.

Gómez, Uña Juan - biografia

Uña Juan Gómez (Maguilla, 1838 - Madrid, 1909) fu un educatore, scrittore e politico spagnolo che ricoprì incarichi istituzionali durante la Prima Repubblica Spagnola. È stato uno dei fondatori dell'ILE.
Laureato in Giurisprudenza e Lettere, è stato un brillante avvocato e professore all'Università Centrale di Madrid, dove è stato segretario nel 1868-1869.
Apparteneva alla cosiddetta "prima promozione", quella dei primi seguaci della filosofia tedesca Karl Krause, che si estendeva alla Spagna attraverso l'opera del filosofo e professore Julián Sanz del Río, la corrispondenza che comprendeva Francisco Giner de los Ríos, Nicolás Salmerón, Gumersindo de Azcárate, Joaquín Costa, Teodoro Sainz Rueda, Segismundo Moret e Prendergast, e altri con i quali è stata fondata l'Institución Libre de Enseñanza (ILE).

Sembra essere stato l'autore del suo Statuto, ma è stato indubbiamente un insegnante e rettore durante il 1882-1883.

Durante il cosiddetto periodo democratico di sei anni (1868-1874), sotto la Prima Repubblica Spagnola, fu responsabile della Direzione Generale dell'Educazione Pubblica dal maggio 1873 al gennaio 1874.
Poi, dal 1882 fino alla sua morte nel 1909, è stato membro del Consiglio dell'Educazione.
Il suo lavoro di pedagogo e pubblicista è stato più importante della sua attività politica in campo progressista-repubblicano, che è sempre rimasto un convinto sostenitore. Ha tradotto la Metafisica di Kant in spagnolo.
È stato redattore e direttore della rivista La Enseñanza, collaboratore di La Democracia, La Discusión, El Imparcial, ecc.
A Badajoz, oltre a una strada, il 20 ottobre 1997 è stato nominato "Fondazione Juan Uña per l'Educazione e lo Sviluppo in Estremadura", che raccoglie tutte le pubblicazioni del BLE (Boletín de la Institución Libre de Enseñanza) di cui Juan uña Gómez nel 1877 iniziò la raccolta continuata dal figlio Juan uña Sartou e completata dal nipote Juan uña Diez Pedregal nel 1936, pochi anni prima della sua morte, di fatto donata alla Fondazione che andò a suo nonno.

Domande da interrogazione

  1. Chi era Uña Juan Gómez e quale ruolo ha avuto nella Prima Repubblica Spagnola?
  2. Uña Juan Gómez era un educatore, scrittore e politico spagnolo che ricoprì incarichi istituzionali durante la Prima Repubblica Spagnola, incluso il ruolo di Direttore Generale dell'Educazione Pubblica.

  3. Qual è stato il contributo di Uña Juan Gómez all'Institución Libre de Enseñanza (ILE)?
  4. Uña Juan Gómez è stato uno dei fondatori dell'ILE e sembra essere stato l'autore del suo Statuto. Ha anche servito come insegnante e rettore durante il 1882-1883.

  5. Quali sono stati alcuni dei contributi di Uña Juan Gómez nel campo dell'educazione e della pubblicistica?
  6. Uña Juan Gómez ha tradotto la Metafisica di Kant in spagnolo, è stato redattore e direttore della rivista La Enseñanza, e ha collaborato con diverse pubblicazioni come La Democracia e El Imparcial.

Domande e risposte