vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Jesús Ferrero, scrittore e giornalista spagnolo, ha studiato storia greca antica a Parigi e ha esordito con il romanzo "Belver Yin" nel 1981.
  • Il romanzo "Belver Yin" ha avuto un grande successo di critica, rompendo con la tradizione letteraria spagnola e contribuendo alla nuova letteratura della Spagna democratica.
  • Si è trasferito più volte tra Barcellona e Madrid, pubblicando una serie di romanzi e insegnando alla Escuela de Letras de Madrid per oltre dieci anni.
  • Ha collaborato con il cinema e la televisione, co-sceneggiando film e scrivendo per l'Esposizione Universale di Siviglia.
  • Con il saggio "Las Experiencias del deseo" ha ottenuto il Premio Anagramma 2009, segnalando un ritorno ai suoi interessi accademici.

Ferrero, Jesús - biografia

Jesús Ferrero (Zamora, 30 dicembre 1952) è uno scrittore e giornalista spagnolo.
Ha trascorso la sua giovinezza a Pamplona, Barcellona, Ginevra, Madrid e Parigi. Si è laureato in storia greca antica presso l'Ecole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, soggiornando di notte in un hotel come portiere. Qui scrisse il suo primo romanzo, Belver Yin (1981), che vinse il Premio Città di Barcellona nel 1982.
Il grande successo di critica e di pubblico e il taglio con la precedente tradizione letteraria spagnola, identificano il romanzo come una nuova letteratura molto importante della Spagna democratica.

Il critico Rafael Conte lo ha definito "il più incredibile, bello e affascinante romanzo degli ultimi decenni della letteratura spagnola".
Nel 1986 si trasferisce a Barcellona e pubblica il suo secondo romanzo, El opio. Nella stessa città scrisse anche Señora Pepa, Débora Blenn, Alis El Salvaje, Los Reinos Combatientes, El Secreto de los Dioses, El Efecto Doppler (Premio Plaza & Janés, 1990) e la storia Besos en tu sotto de vino.

Nel 1994 si è trasferito a Madrid, dove ha insegnato alla Escuela de Letras de Madrid per più di dieci anni e dove ha scritto tutte le altre opere della sua produzione letteraria, il romanzo di Amador o Narración de hombre suerte ONU.
Ha anche scritto un romanzo a puntate apparso sul quotidiano madrileno El Independiente con il titolo Un amor en Berlín (Un amore a Berlino), e un saggio sulla cultura cinese, Pechino della Città Proibita.
Ferrero è un autore prolifico e ha gareggiato in diversi generi: ha scritto romanzi, racconti, poesie, testi per il teatro (Le città che la Cibola) e saggi, oltre ad aver lavorato con la televisione e il cinema. È coautore, con una sceneggiatura di Pedro Almodóvar del Matador, e in precedenza aveva partecipato anche alle riprese di Robin e Marion Richard Lester. Ha anche firmato la sceneggiatura letteraria per il Padiglione della Navigazione dell'Esposizione Universale di Siviglia.
Con il suo saggio Las Experiencias del deseo. Eros e Myses (che ha vinto il Premio Anagramma 2009), Ferrero torna a scrivere riflessioni che ha abbandonato dopo gli studi universitari a Parigi, quando ha partecipato alle conferenze di Nicole Loraux, Michel Foucault, Gilles Deleuze, Roland Barthes, Jacques Lacan, Pierre Vidal Naquet e Jean-Pierre Vernant.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stato il primo romanzo di Jesús Ferrero e quale riconoscimento ha ricevuto?
  2. Il primo romanzo di Jesús Ferrero è stato "Belver Yin", scritto mentre lavorava come portiere notturno in un hotel a Parigi. Questo romanzo ha vinto il Premio Città di Barcellona nel 1982.

  3. In quali città ha vissuto Jesús Ferrero durante la sua giovinezza?
  4. Durante la sua giovinezza, Jesús Ferrero ha vissuto a Pamplona, Barcellona, Ginevra, Madrid e Parigi.

  5. Quali generi letterari ha esplorato Jesús Ferrero nella sua carriera?
  6. Jesús Ferrero ha esplorato diversi generi letterari, tra cui romanzi, racconti, poesie, testi teatrali e saggi. Ha anche lavorato con la televisione e il cinema.

Domande e risposte