Concetti Chiave
- Maria Aurèlia Capmany was a prominent Spanish writer, feminist, and cultural activist known for her anti-Franco stance.
- She gained recognition with her first novel "Necessitem troquel," which led her to win the Joanot Martorell Prize with "El cel no és transparent."
- Her narrative prestige came with novels like "Betulia," "La ráfaga de Pols," and the award-winning "Un lloc entre els morts."
- Capmany was also influential in theater, co-founding the Adrià Gual School of Dramatic Art and working as a teacher, actress, and director.
- She held cultural and editorial responsibilities in the Barcelona City Council and was active in the Partit Socialista de Catalunya-Congrés.
Capmany, Maria Aurèlia - biografia
Maria Aurèlia Capmany las Farnes (Barcellona, 3 agosto 1918 - 2 ottobre 1991) è stata una scrittrice spagnola. È anche una femminista individuale, attivista culturale e intellettuale Sebastià Farnés anti-Franco.
Ha studiato presso l'Istituto-Scuola Generale e si è dimessa in Filosofia presso l'Università di Barcellona dopoguerra.ha esercitato l'insegnamento durante i decenni del 1940 e del 1950 presso l'Istituto Albéniz di Badalona e la Scuola Isabel de Villena di Barcellona.
Nel campo del teatro, ha fondato (1959) insieme a Ricard Salvat la Scuola d'Arte Drammatica Adrià Gual. Ha lavorato come insegnante, attrice e regista. Ha anche debuttato in opere teatrali, come il Domandhi RESPONSES sobre la cintura i la mort di Francesc Layret, Advocat dels Obrers de Catalunya; Layret era un avvocato indipendente per i lavoratori della Catalogna, che fu assassinato nel 1920.
Come saggista è stato troppo venduto per il suo lavoro sulla situazione delle donne, soprattutto con La don en Catalunya: Consciència de la situació de 1966. Ha anche dedicato numerosi articoli a diversi aspetti della cultura e della società catalana. Allo stesso modo, separando i suoi libri di memorie Pedra di TOC (1 e 2), cattiva memoria, e AIXO era che non lo era.
E ha partecipato al "miting la Llibertat" (22 giugno 1976) e al processo costitutivo del Partit Socialista de Catalunya-Congrés (novembre 1976).
È stato consigliere e responsabile degli ambiti della cultura e dell'editoria presso il Comune di Barcellona durante le prime legislature del Partido de Cataluña (PSC socialisti), e membro del Diputació de Barcelona dal 1983 fino alla sua morte. È stato anche membro dell'Associazione degli scrittori di lingua catalana e presidente del Centro Catalano del Pen Club.
Morì dopo una lunga malattia il 2 ottobre 1991 a Barcellona e fu sepolto nel cimitero di Collserola.
Domande da interrogazione
- Chi era Maria Aurèlia Capmany e quali erano i suoi principali contributi?
- Quali sono stati alcuni dei riconoscimenti ricevuti da Maria Aurèlia Capmany?
- In che modo Maria Aurèlia Capmany ha influenzato il teatro catalano?
- Qual è stato il ruolo di Maria Aurèlia Capmany nella politica e nella società catalana?
Maria Aurèlia Capmany era una scrittrice spagnola, femminista, attivista culturale e intellettuale anti-Franco. Ha contribuito significativamente alla letteratura, al teatro e alla cultura catalana, vincendo numerosi premi per i suoi romanzi e saggi.
Ha vinto il Premio Joanot Martorell nel 1948, il Premio Sant Jordi nel 1968, il Premio Ramon Fuster nel 1981 e il Premio della Critica Serra d'Or nel 1983 per la letteratura per bambini e ragazzi.
Ha fondato la Scuola d'Arte Drammatica Adrià Gual nel 1959 insieme a Ricard Salvat, lavorando come insegnante, attrice e regista, contribuendo così allo sviluppo del teatro catalano.
Ha partecipato al "miting la Llibertat" e al processo costitutivo del Partit Socialista de Catalunya-Congrés, è stata consigliere per la cultura e l'editoria presso il Comune di Barcellona e membro del Diputació de Barcelona.