vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Maria Aurèlia Capmany was a prominent Spanish writer, feminist, and cultural activist known for her anti-Franco stance.
  • She gained recognition with her first novel "Necessitem troquel," which led her to win the Joanot Martorell Prize with "El cel no és transparent."
  • Her narrative prestige came with novels like "Betulia," "La ráfaga de Pols," and the award-winning "Un lloc entre els morts."
  • Capmany was also influential in theater, co-founding the Adrià Gual School of Dramatic Art and working as a teacher, actress, and director.
  • She held cultural and editorial responsibilities in the Barcelona City Council and was active in the Partit Socialista de Catalunya-Congrés.

Capmany, Maria Aurèlia - biografia

Maria Aurèlia Capmany las Farnes (Barcellona, 3 agosto 1918 - 2 ottobre 1991) è stata una scrittrice spagnola. È anche una femminista individuale, attivista culturale e intellettuale Sebastià Farnés anti-Franco.
Ha studiato presso l'Istituto-Scuola Generale e si è dimessa in Filosofia presso l'Università di Barcellona dopoguerra.ha esercitato l'insegnamento durante i decenni del 1940 e del 1950 presso l'Istituto Albéniz di Badalona e la Scuola Isabel de Villena di Barcellona.

Con il suo primo romanzo Necessitem troquel (pubblicato nel 1952) è stato finalista al Premio Joanot Martorell nel 1947, che ha vinto l'anno successivo con El cel no és transparente. Il suo prestigio di narratore gli è giunto con romanzi come Betulia, La ráfaga de Pols e un lloc entre els morts, quest'ultimo vincitore del Premio Sant Jordi nel 1968. Nel 1981 ha ricevuto il Premio Ramon Fuster, assegnato dall'Associazione Ufficiale dei Dottori e Laureati in Filosofia e Letteratura e in Scienze della Catalogna, e nel 1983 ha vinto il Premio della Critica Serra d'Or per la letteratura per bambini e ragazzi con la malvagia Regina di Hongria.
Nel campo del teatro, ha fondato (1959) insieme a Ricard Salvat la Scuola d'Arte Drammatica Adrià Gual. Ha lavorato come insegnante, attrice e regista. Ha anche debuttato in opere teatrali, come il Domandhi RESPONSES sobre la cintura i la mort di Francesc Layret, Advocat dels Obrers de Catalunya; Layret era un avvocato indipendente per i lavoratori della Catalogna, che fu assassinato nel 1920.

Come saggista è stato troppo venduto per il suo lavoro sulla situazione delle donne, soprattutto con La don en Catalunya: Consciència de la situació de 1966. Ha anche dedicato numerosi articoli a diversi aspetti della cultura e della società catalana. Allo stesso modo, separando i suoi libri di memorie Pedra di TOC (1 e 2), cattiva memoria, e AIXO era che non lo era.
E ha partecipato al "miting la Llibertat" (22 giugno 1976) e al processo costitutivo del Partit Socialista de Catalunya-Congrés (novembre 1976).
È stato consigliere e responsabile degli ambiti della cultura e dell'editoria presso il Comune di Barcellona durante le prime legislature del Partido de Cataluña (PSC socialisti), e membro del Diputació de Barcelona dal 1983 fino alla sua morte. È stato anche membro dell'Associazione degli scrittori di lingua catalana e presidente del Centro Catalano del Pen Club.
Morì dopo una lunga malattia il 2 ottobre 1991 a Barcellona e fu sepolto nel cimitero di Collserola.

Domande da interrogazione

  1. Chi era Maria Aurèlia Capmany e quali erano i suoi principali contributi?
  2. Maria Aurèlia Capmany era una scrittrice spagnola, femminista, attivista culturale e intellettuale anti-Franco. Ha contribuito significativamente alla letteratura, al teatro e alla cultura catalana, vincendo numerosi premi per i suoi romanzi e saggi.

  3. Quali sono stati alcuni dei riconoscimenti ricevuti da Maria Aurèlia Capmany?
  4. Ha vinto il Premio Joanot Martorell nel 1948, il Premio Sant Jordi nel 1968, il Premio Ramon Fuster nel 1981 e il Premio della Critica Serra d'Or nel 1983 per la letteratura per bambini e ragazzi.

  5. In che modo Maria Aurèlia Capmany ha influenzato il teatro catalano?
  6. Ha fondato la Scuola d'Arte Drammatica Adrià Gual nel 1959 insieme a Ricard Salvat, lavorando come insegnante, attrice e regista, contribuendo così allo sviluppo del teatro catalano.

  7. Qual è stato il ruolo di Maria Aurèlia Capmany nella politica e nella società catalana?
  8. Ha partecipato al "miting la Llibertat" e al processo costitutivo del Partit Socialista de Catalunya-Congrés, è stata consigliere per la cultura e l'editoria presso il Comune di Barcellona e membro del Diputació de Barcelona.

Domande e risposte