vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • José Cadalso y Vázquez de Andrade, nato a Cadice nel 1741, fu un influente scrittore e militare spagnolo dell'Illuminismo.
  • Cadalso fu educato a Parigi e Madrid e viaggiò molto in Europa, arricchendo la sua visione culturale.
  • La sua opera più nota, "Cartas Marruecas", esplora le abitudini spagnole attraverso lettere epistolari tra tre protagonisti.
  • In "Las Noches lúgubres", un'atmosfera di desolazione e morte riflette il suo pessimismo, influenzato da eventi personali tragici.
  • Cadalso è stato anche autore di poesie e tragedie, evidenziando la sua versatilità letteraria e la complessità della sua personalità poetica.

Cadalso, José - biografia

José Cadalso y Vázquez de Andrade (Cadice 8 ottobre 1741 - Gibilterra 26 febbraio 1782) era uno scrittore e militare spagnolo, rappresentante dell'Illuminismo.
Appartenente a una ricca famiglia di mercanti di Cadice, è stato insegnato in prima classe a Parigi e poi a Madrid, e ha avuto l'opportunità di viaggiare molto in Europa.
La scelta della vita militare seguì il reggimento di cavalleria reale nei vari movimenti e morì addirittura combattendo a Gibilterra, nella lotta per la liberazione del promontorio occupato dagli inglesi.

La sua complessa personalità poetica ha portato gli studiosi a classificarlo come un poeta rococò, e talvolta stoico primo spagnolo romantico.
Nell'opera di Cadalso (Cartas Marruecas, Noches lúgubres, y dos tragicias) l'attenzione si concentra sulla prosa epistolare.
In Cartas Marruecas, pubblicato postumo nel 1789, tre lettere di cambiamento corrispondenti alle usanze degli spagnoli moderni e antichi, che la condizione storica della Spagna al tempo dei re cattolici e ad essa contemporanea. Le lettere qui offerte possono essere viste come brevi saggi reali sui soggetti più diversi.

Abbiamo qui tre protagonisti, lo spagnolo Nuno e due marocchini, un giovane che viaggia in Spagna, l'altro vecchio saggio che è rimasto a casa. Nuno descrive un altro giovane, curioso, il suo paese, e l'altro si confronta con il suo; il vecchio saggio prende poi in considerazione le due versioni per arrivare a una visione disinteressata dell'insieme.
Mentre la difesa della Nazione spagnola contro la carta persiana LXXVIII di Montesquieu Cadalso aveva difeso la sua patria dagli attacchi di illustri pensatori francesi che dipingevano gli spagnoli come arroganti, indolenti e vanitosi, in Cartas Marruecas emerge un diffuso pessimismo, e una visione negativa dell'uomo e della natura.
Per alcune sfortunate circostanze poi, in particolare, la morte prematura della sua amata, è stata responsabile dell'opera incompleta Las Noches mugubres, caratterizzata da un'atmosfera cupa di desolazione e morte, basata su un dialogo in un cimitero e una cella chiusa in pochi personaggi, particolarmente noioso e necroforico Lorenzo. Un estratto, per esempio, ci dice quanto annoiato, follemente innamorato della donna morta ora, cerchi di rimuovere il corpo per stringerlo in un abbraccio finale. Cadalso Ci sono state anche delle poesie, pubblicate come Tempo libero della mia giovinezza, e alcune tragedie, Don Sancho Garcia, conte di Castiglia e Solaya.

Domande da interrogazione

  1. Chi era José Cadalso y Vázquez de Andrade e quale ruolo ha avuto nell'Illuminismo?
  2. José Cadalso y Vázquez de Andrade era uno scrittore e militare spagnolo, rappresentante dell'Illuminismo. Appartenente a una ricca famiglia di mercanti, ha studiato a Parigi e Madrid e ha viaggiato molto in Europa. È noto per la sua prosa epistolare e per opere come "Cartas Marruecas" e "Noches lúgubres".

  3. Qual è il tema principale delle "Cartas Marruecas" di Cadalso?
  4. Il tema principale delle "Cartas Marruecas" è l'analisi delle usanze spagnole moderne e antiche attraverso una serie di lettere tra tre protagonisti: uno spagnolo e due marocchini. L'opera offre una visione critica e pessimistica della Spagna e della natura umana.

  5. Quali circostanze hanno influenzato l'opera "Las Noches lúgubres" di Cadalso?
  6. "Las Noches lúgubres" è stata influenzata da circostanze sfortunate, in particolare la morte prematura dell'amata di Cadalso. L'opera è caratterizzata da un'atmosfera di desolazione e morte, con dialoghi in un cimitero e una cella chiusa, riflettendo il dolore e la perdita dell'autore.

Domande e risposte