Concetti Chiave
- Lucrezio descrive l'amore come un desiderio ansioso e ossessivo, da cui è consigliabile distogliere la mente per evitare la sofferenza.
- Amore è visto come un impulso "mostruoso" che porta a comportamenti irrazionali e dannosi, suggerendo di evitare di esserne sopraffatti.
- Gli amanti sono ingannati da Venere, incapaci di trovare rimedi alla loro follia, portando a molteplici conseguenze negative.
- Le delusioni d'amore sono paragonate a reti da cui è difficile liberarsi, a causa dei nodi intricati dell'amore stesso.
- Lucrezio esamina gli aspetti fisiologici dell'amore, concentrandosi sulla nascita dei figli e l'eredità delle caratteristiche ancestrali.
1-si perdono le forze
2-ci si distrugge per la fatica
3-si passa la vita badando a segnali lanciati da altri
4-le vesti si consumano
5-si sperperano i guadagni dei padri acquistando cose inutili
Se i mali che emergono da un amore ricambiato sono già devastanti, perfino maggiori sono quelli portati dalle delusioni d’amore: è come essere gettati in delle reti –dice Lucrezio- da cui è arduo uscire perché si dovrebbero prima disfare i “nodi” d’Amore e in ciò ognuno ostacola se stesso. Infine, gli aspetti fisiologici riguardanti questo amore sono esaminati riservando particolare attenzione alla nascita dei figli, di cui “Venere con diverso destino produce i sembianti, e riproduce visi e voci e chiome degli antenati” (=inde Venus varia producit sorte figuras maiorumque refert vultus vocesque comasque).