Concetti Chiave
- Il Satyricon è un romanzo latino con una struttura a cornice che include novelle di vari generi, come quelle di magia e milesie.
- Il romanzo si ispira ai racconti ellenistici, caratterizzati da peripezie, viaggi e storie d'amore, ma li adatta con elementi parodici e dissacranti.
- Petronio ribalta i modelli tradizionali: le coppie nel Satyricon non sono caste, e la parodia del mondo epico è evidente.
- La critica sociale è un tema centrale, con la satira delle scuole di retorica e la vita di corte, evidenziando l'ipocrisia dei valori contemporanei.
- L'opera è descritta come "Seneca agli Antipodi" per la sua ironica sovversione dei valori senecani, esaltando edonismo e decadenza.
Nigro Tito Petronio - Caratteristiche Stilistiche
Il Satyricon, uno dei primi romanzi nella cultura latina, è costituito da una cornice che riguarda le vicende e le avventure della coppia Encolpio - Gitone: all'interno della cornice, sono presenti narrazioni secondarie, ossia, delle novelle raccontate da vari personaggi, appartenenti a diversi generi; si considerino, ad esempio, le novelle di magia, ma soprattutto, quelle milesie, come "La Matrona di Efeso".
Tra i suoi modelli, il Satyricon annovera il Romanzo Greco Ellenistico - Imperiale (2° sec a.C. - 2° sec d.C.), i cui esponenti principali sono Longo Sofista e Caritone di Afrodisia: essi avevano come caratteristiche fondamentali, sempre con ambientazione bucolica:
Il Pubblico che prediligeva tali romanzi era molto ampio, specie grazie alla prosa e allo stile semplice.
Il modello in alcuni casi viene stravolto:
Domande da interrogazione
- Quali sono le caratteristiche principali del Satyricon di Petronio?
- In che modo Petronio critica la società contemporanea nel Satyricon?
- Come viene rappresentato il viaggio nel Satyricon?
Il Satyricon è un romanzo che include una cornice narrativa con le avventure di Encolpio e Gitone, e narrazioni secondarie di vari generi. Si ispira al Romanzo Greco Ellenistico - Imperiale, ma stravolge i modelli tradizionali con ironia e parodia.
Petronio critica la società attraverso personaggi come il retore Agamennone, evidenziando l'inutilità delle scuole di retorica, e dissacrando i valori senecani, esaltando invece aspetti come l'orgia e le abbuffate.
Il viaggio nel Satyricon è di stampo odissiaco, ma con una forte componente parodica del mondo epico, come dimostrato dal personaggio di Eumolpo, che prende in giro gli imitatori di Omero, incluso Nerone.