[cenLa struttura
Per i primi dieci libri dell'opera ricalca la storia dell'uomo-asino: dell'uomo che, per un incantesimo sbagliato, viene trasformato in asino, ma conserva la sensibilità e l'intelligenza dell'uomo. Come tale ha una lunga serie di disavventure fino a trasformarsi di nuovo in uomo.
Alla storia di base Apuleio aggiunge qualche episodio e un buon numero di novelle, soprattutto un nuovo finale (libro XI), nel quale l'asino, tornato uomo grazie alla protezione di Iside, è iniziato ai misteri della dea.

Le fonti e i generi
Lucio o l'asino di Luciano: versione greca della storia ma stilisticamente poco impegnata e breve;
Lucio di Patre: ricca di elementi prodigiosi;
Fabula Milesi: per le avventure licenziose;
Romanzo d'avventura: per le prove a cui è sottoposto il protagonista e per gli ostacoli che deve superare.
I contenuti
La curiositas è un motivo essenziale che lega l’intero romanzo, divenendo caratteristica non solo del protagonista Lucio ma anche di altri personaggi interni al romanzo e operanti come protagonisti-narratori.

L’interesse per le religioni misteriche, che fa muovere il romanzo da un lato come la cronaca di un’iniziazione. Proprio per quel che riguarda le religioni misteriche, Apuleio assicura grande spazi al mito di Iside e Osiride (Osiride, che aveva insegnato al suo popolo la coltura del grano e della vite, era stato ucciso e fatto a pezzi dal fratello Seth e Iside, sua sorella e moglie, aveva raccolto e sepolto i suoi resti e insieme al figlio si era vendicato di Seth. Osiride era diventato il dio dei defunti e della nuova vita; Iside la natura stessa), inserito in varie sequenze del racconto (rif. alla vicenda del mantello di Iside: Carite, fuggendo in groppa a Lucio, promette all’asino di ornarlo con tante borchie d’oro che sembrerà rivestito di stelle. Carite promette dunque un mantello simile al mantello della dea, cangiante e mobile nel continuo variare dei suoi riflessi > metafora del viaggio di Lucio e del romanzo stesso).
Struttura e tecniche narrative
ter]Inserisci qui il titolo dell'appunto

Hai bisogno di aiuto in L'età imperiale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email