Ominide 154 punti

Epica- Età ellenistica

L'età ellenistica nasce nell'VIII secolo, la parola ellenistica'' deriva da ''epillion'' che vuol dire poema breve. Un esempio di poeta ellenistico è Apollo Rondio che compose ''le argonautiche''. Qui si narrano vicende di Giasone che deve recarsi a Colchide alla ricerca del vello d'oro. Raduna i migliori eroi Greci e crea una nave chiamata Argo, in onore del titolo dell'opera. Grazie all'aiuto di Medea, l'eroe riuscirà nell'impresa. Questo poema è diviso in 4 libri: 2 che si rifanno all' Odissea e due all'Illiade.

Livio Andronico

il 240 aC è l'anno significativo in cui venne messa in atto la prima opera teatrale. Lui fu il primo autore di letteratura latina. Fu uno schiavo condotto a Roma, e quando fu liberato iniziò a lavorare per lo Stato come grammaticus, maestro di scuola. Nel 207 aC. venne istituita la corporazione per gli attori e gli autori la cui direzione fu affidata a Livio Andronico. La sua opera maggiore fu la traduzione in latino dell'odissea di omero in modo tale che si adeguasse alla mentalità e ai gusti degli spettatori.

Nevio

Primo scrittore di origine latina il quale combattè la prima guerra punica. Il suo capolavoro fu Bellum Poenicum. Scrisse di questa guerra cosicchè i romani prendessserro come esempio il passato così da intervenire sul presente. L'opera in origine era carmen continuum, dove si trovavano le vicende di Enea. Rapporto tra storia e mito separati. Nei suoi poemi esulta una diversa tipologia di eroismo, ci sono 3 valori: la virtus, valore militare, la pietas, l'osservanza dei doveri religiosi e lo stuprum, la vergogna e il disonore.
Accolturazione: movimento di un individuo, un gruppo, una società di una cultura verso un'altra cultura.
Hai bisogno di aiuto in Arcaica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email