Concetti Chiave
- Ernest Hemingway, nato nel 1899 a Oak Park, ha avuto una carriera variegata come cronista e corrispondente di guerra, che ha influenzato la sua scrittura.
- La sua vita personale è stata segnata da diversi matrimoni e un periodo di residenza a Cuba, dove ha lavorato contro l'infiltrazione nazista.
- Hemingway ha ottenuto il Premio Pulitzer nel 1953 per "Il vecchio e il mare", un'opera che ha contribuito anche al suo Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.
- Il romanzo "Il vecchio e il mare" narra la storia di Santiago, un vecchio pescatore cubano che affronta una lotta epica con un marlin gigante.
- Tra le opere più note di Hemingway ci sono "Addio alle armi" e "Per chi suona la campana", che riflettono le sue esperienze personali e il suo stile narrativo unico.
All’interno di questo appunto si trova la biografia, la bibliografia sull’importante scrittore americano Ernest Hemingway oltre che un approfondimento sul suo libro più famoso: “Il vecchio e il mare” grazie a cui lo scrittore vinse il premio Nobel.
Indice
Biografia di Hemingway
Hemingway nasce il 21 luglio del 1899 a Oak Park un sobborgo di Chicago.
Dopo il diploma ottenuto nel 1917 si trasferisce a Kansas City dove inizia a lavorare come cronista al quotidiano “Kansas City Journal”.
Durante la guerra presta servizio nella croce rossa internazionale ma dopo dei rapporti ravvicinati sul fronte italiano
Nel 8 luglio del 1918 ottenne la medaglia d’argento al valor militare del regno d’italia per il suo coraggio nel soccorrere soldati italiani ed americani in situazioni di pericolo.
Hemingway viene ferito e il 21 gennaio 1919 ritorna in patria e si trasferisce a Toronto lavorando per il giornale “Toronto Star”.
Il 5 settembre del 1921 si sposa con Hadley Richardson e i due si trasferiscono a Parigi.
Nel 1922 continua la sua collaborazione con la “Toronto Star” e andando anche come inviato in Italia e in Turchia.[(/li]
Nel 1923 nasce il suo primo figlio John Hadley Nicaor e pubblica il suo primo libro:”three stories and two poems”.
Nel 1927 si sposa con Pauline Pfeiffer con rito cattolico e vanno a vivere Key West (in Florida e nel 1928 nasce il suo secondo figlio Patrick.
Nel 1940 s divorzia e sposa Martha Gellhorn trasferendosi a l’Avana (Cuba) dove coopero con l’organizzazione “crook factory” al fine di impedire l’infiltrazione della quinta colonna nazista a Cuba dove rimane fino al 1944.

Nel 1946 Hemingway sposa Mary Welsh sua quarta e ultima moglie.
Nel 1947 riceve la Bronze Star dall’ambasciata americana per il suo contributo come corrispondente di guerra in Francia e Germania.
Nel febbraio del 1952 pubblica “il vecchio e il mare”.
Nel 1953 Hemingway ottiene il premio Pulitzer grazie a “il vecchio e il mare”.
Il 28 ottobre del 1954 ottiene il premio Nobel per la letteratura, nello stesso anno compie numerosi viaggi tra cui un viaggio in Kenya ed ebbe un incidente in aereo che gli provocò la rottura di una spalla.
Nel 1957 Hemingway inizia a soffrire di depressione e la sua attività letteraria scarseggia infatti quell’anno scrisse un solo racconto (Un uomo di mondo).
Nel 1960 dopo anni di viaggi e di dipendenza dall’alcol inizia a soffrire di crisi maniaco depressive iniziando a vedere complotti contro di lui ovunque e pensando di essere sorvegliato dall’FBI (non del tutto errato poiché dopo la sua attività di controspionaggio fu effettivamente sotto sorveglianza) fu ricoverato per un periodo in una clinica psichiatrica ma venne poco dopo rilasciato.
La mattina del 2 luglio del 1961 inaspettatamente si spara in bocca con un fucile suicidandosi lasciando l’eredità alla moglie Mary e ai suoi tre figli.
Hemingway è sepolto nel cimitero di Ketchum in Idaho.
Opere di Hemingway
Pubblicazioni di Hemingway:
-1926: Fiesta: il sole sorgerà ancora
-1929: Addio alle armi
-1935: Verdi colline d’Africa
-1937: Avere non avere
-1940: Per chi suona la campana
-1950: Di là dal fiume e tra gli alberi
-1951: Torrenti di primavera
-1952: Il vecchio e il mare
Pubblicazioni postume di Hemingway:
-1964: Festa mobile
-1970: Isole nella corrente
-1987: Il giardino dell’eden
-1999: Vero all’alba
Il vecchio e il mare
Il vecchio e il mare è un breve romanzo che Hemingway scrisse durante il suo soggiorno a Cuba ed è il più famoso e più importante libro di Ernest Hemingway a cui venne dato il premio Pulitzer e che contribuì a far avere l'onorificenza del premio Nobel per la letteratura.
I personaggi de Il vecchio e il mare
Ecco i personaggi de Il vecchio e il mare di Hemingway:
Santiago: è un vecchio pescatore cubano che è marcato nel volto dalle rughe dei suoi lunghi anni passati in mare e dalla sua pelle scura bruciata dal sole che ha passato la sua vita a viaggiare e dedicarsi alla pesca.
Manolin: è un ragazzo che è stato accanto a Santiago fin da piccolo e gli da speranza nei momenti di sconforto, i genitori lo allontanano da Santiago poiché “troppo sfortunato”.
Marlin: è un grande pesce che viene catturato da Santiago e come il pescatore anche il pesce cerca di combattere per la sua sopravvivenza ma viene catturato.
Trama de Il vecchio e il mare
Santiago per 84 giorni non riesce a pescare nessun pesce, durante i primi 40 giorni è stato aiutato da Manolin finché però non gli viene imposto di tornare a casa e non pescare più con Santiago perché troppo sfortunato. Santiago quindi rimane da solo finchè un giorno non incontra un gigantesco marlin (un pesce spada), egli lo cattura e lo uccide ma nel tragitto del ritorno Santiago incontra dei pescecani che gli rubano la preda e se la mangiano lasciandogli solo una lische di pesce.
Santiago torna a casa dove incontra Manoli che lo rincuora e gli promette che sarebbe tornato a pescare con lui.
Progetto Alternanza Scuola lavoro.
Domande da interrogazione
- Qual è l'importanza del libro "Il vecchio e il mare" nella carriera di Hemingway?
- Quali sono i principali eventi della vita di Ernest Hemingway?
- Chi sono i personaggi principali de "Il vecchio e il mare"?
- Qual è la trama principale de "Il vecchio e il mare"?
- Quali sono alcune delle opere più note di Hemingway?
"Il vecchio e il mare" è il libro più famoso di Hemingway, grazie al quale ha vinto il premio Pulitzer e ha contribuito a fargli ottenere il premio Nobel per la letteratura.
Hemingway è nato nel 1899, ha lavorato come cronista, ha partecipato alla Prima Guerra Mondiale, ha vissuto in vari paesi, ha pubblicato numerosi libri e ha vinto premi prestigiosi. È morto nel 1961.
I personaggi principali sono Santiago, un vecchio pescatore cubano, Manolin, un ragazzo che lo aiuta, e il Marlin, un grande pesce che Santiago cerca di catturare.
Santiago, dopo 84 giorni senza pescare, cattura un grande marlin, ma durante il ritorno i pescecani gli rubano la preda, lasciandogli solo una lisca. Manolin promette di tornare a pescare con lui.
Tra le opere più note di Hemingway ci sono "Fiesta: il sole sorgerà ancora", "Addio alle armi", "Per chi suona la campana" e "Il vecchio e il mare".