Concetti Chiave
- George Orwell è lo pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato nel 1903 a Motihari, India, allora parte dell'impero coloniale inglese.
- La famiglia di Orwell era parte della cosiddetta "borghesia senza soldi", con il padre impiegato nei dazi e dogane.
- Orwell visse un'esperienza scolastica infelice che ispirò critiche alla scuola inglese in uno scritto del 1947.
- Dopo aver frequentato il King's College di Eton, Orwell si unì alla polizia coloniale prima di abbandonarla per diventare scrittore.
- Partecipò alla guerra civile spagnola con i repubblicani e narrò le sue esperienze in "Homage to Catalonia".
Indice
L'identità e le origini di George Orwell
George Orwell non è il vero nome dell'autore, ma lo pseudonimo che egli adottò fin dalla pubblicazione dei suoi primi lavori. Il vero nome di George Orwell è, infatti, Eric Arthur Blair.
Egli era nato nel 1903 a Motihari, in India, allora parte dell'immenso impero coloniale inglese.
La famiglia Blair apparteneva a quella che l'autore stesso definì con ironia “the lower-upper-middle class”. In questo modo, infatti, è come se ci si volesse prendere gioco delle distinzioni sociali imposte e richieste fino allo stremo, in quanto quasi considerate connaturate al cittadino, che all’inizio del XX secolo stavano entrando in crisi.
Nonostante questo, la sua famiglia aveva dato all'impero inglese numerosi funzionari.
Il padre di Orwell era un funzionario dei dazi e delle dogane, ed una carriera di questo tipo era stata ipotizzata anche per il giovane Eric/George.
Gli studi e la giovinezza di George Orwell
l piccolo Eric/George, a sette anni, venne inviato in Inghilterra per compiere gli studi obbligatori.Tuttavia, a prima esperienza scolastica del futuro scrittore fu infelice e traumatizzante tanto che ne serberà il ricordo in uno scritto del 1947 nel quale attacca duramente persone, istituzioni, metodi di quel particolare sistema scolastico prevaricatore e violento.
Ciononostante, Orwell era un ottimo studente e il suo profitto, sempre molto alto, gli permise di accedere al prestigioso ed esclusivo King's College di Eton che frequentò dal 1917 al 1921.
In questi anni fece le sue prime esperienze di scrittore.
Completati i corsi a Eton il giovane Orwell, nonostante gli venisse prospettata la possibilità di proseguire gli studi a Oxford o a Cambridge, decise di seguire le orme paterne ed entrò a far parte del sistema amministrativo inglese arruolandosi nella polizia coloniale, nella quale presterà servizio fino al 1927.
Il congedo dalla polizia coloniale segnò il distacco netto dai progetti iniziali suoi e della famiglia.
La scrittura di George Orwell e la guerra spagnola civile
Una volta tornato in Europa, Orwell fu deciso a cavarsela da solo e a divenire uno scrittore, anche a costo di conoscere e vivere la miseria.Per sopravvivere fece i mestieri più svariati: lo sguattero, il maestro in piccole scuole private, il commesso.
Trascorse questi anni difficili tra Parigi e Londra.
È in Inghilterra che viene pubblicato il romanzo Fiorirà l’aspidistra in cui, con un certo autobiografismo, narra di come Gordon Comstock si ribelli alle dinamiche del potere e della ricchezza che regolano la società
Nello stesso contesto miserevole, nel 1933 pubblica la sua prima opera completa: Senza un soldo a Parigi e a Londra. Si descrive, infatti, il lavoro stagionale nelle cucine dei ristoranti e la vita nei sobborghi tra gli ostelli e gli emarginati.
Nel 1937 si recò in Spagna e prese parte alla guerra civile tra le file dei repubblicani militando nel Partito Obrero de Unificacion Marxista e poi nel Partito Laburista indipendente inglese che lo affiancava.
Dopo essere stato ferito gravemente in battaglia nel contesto in cui fu dichiarato fuori legge il P.O.U.M., Orwell dovette rifugiarsi in Francia.
Ritornato in Inghilterra, narrò esperienze e riflessioni sulla guerra civile spagnola in Homage to Catalonia del 1938 nel quale sono contenuti spunti che svilupperà anche ne La fattoria degli animali, uno dei suoi libri più noti e abigui nella loro interpretazione.
Nel 1949 George Orwell venne ricoverato in ospedale per l'aggravarsi della malattia polmonari di cui soffriva da qualche tempo. Morì pochi mesi dopo, nel gennaio 1950.
Domande da interrogazione
- Qual è il vero nome di George Orwell e dove è nato?
- Quali esperienze scolastiche ha avuto Orwell e come le ha descritte?
- Quali eventi significativi hanno influenzato la carriera di Orwell come scrittore?
Il vero nome di George Orwell è Eric Arthur Blair, ed è nato nel 1903 a Motihari, in India.
Orwell ha avuto un'esperienza scolastica infelice e traumatizzante, che ha descritto in uno scritto del 1947 criticando duramente il sistema scolastico prevaricatore e violento.
Eventi significativi includono il suo servizio nella polizia coloniale, la partecipazione alla guerra civile spagnola, e le difficoltà economiche vissute tra Parigi e Londra, che hanno influenzato le sue opere come "Homage to Catalonia" e "La fattoria degli animali".