Mauseria
Ominide
4 min
Vota

Concetti Chiave

  • I Sonetti shakespeariani, pubblicati probabilmente senza consenso nel 1609, esplorano temi come la mortalità e l'immortalità attraverso la procreazione e la poesia.
  • L'amore nei Sonetti è rappresentato in varie forme, tra cui amicizia passionale e amore omosessuale, con personaggi come il "fair youth" e la "dark lady".
  • Amleto, scritto tra il 1600 e il 1601, è una tragedia che narra la vendetta di Amleto per l'assassinio di suo padre da parte dello zio Claudio.
  • La trama di Amleto si intensifica con inganni e colpi di scena, come l'omicidio accidentale di Polonio e la folle missione in Inghilterra.
  • L'opera si conclude tragicamente con la morte di Amleto, Laerte, Claudio e la regina, sottolineando il tema della fatalità e del destino.

Indice

  1. I sonetti di Shakespeare: aspetti generali
  2. Temi principali dei sonetti
  3. Conflitti e risoluzioni in Amleto

I sonetti di Shakespeare: aspetti generali

I sonetti shakesperiani sono un insieme di sonetti elisabettiani pubblicati, molto probabilmente, nel 1609senza l’autorizzazione del poeta poiché: il suo nomenon si trova nel frontespizio, l’ordine dei sonetti non è ragionato, lo stile e la forma sono da rivedere in molti punti.
In realtà, non esistendo il diritto d’autorenon si sa con precisione se tali sonetti possano essere attribuibili a Shakespeare (di certo non lo sono gli ultimi due) o ad altri poeti, magari del suo circolo, e, infatti, il dibattito su ciò è stato a lungo perpetrato.
In totale, ad oggi, sono stati ritrovati 154 sonetti.

Sembra che i primi 126 sonetti furono dedicati ad un uomo e, secondo alcuni studiosi ,si tratterebbe di W. Henry, caro amico di Shakespeare; gli ultimi 28 sono rivolti, invece, ad una donna.

In questa raccolta vengono affrontati numerosi temi classici e presenti fin dalla lirica greca dedicata alle odi (basti pensare a Saffo, Alceo o Pindaro): lo scorrere del tempo, l'amore, alla bellezza, alla caducità e alla mortalità.

Temi principali dei sonetti

Fugacità della morte,combattuta dalla procreazione dei figli, facendo riferimento al “fair youth ”, che è implorato dallo stesso autore a fare ciò, e dalla poesia, in quanto si può continuare a vivere nella mente degli altri con un’azione positiva, o negativa, compiuta in vita.

•L’amore inteso come passionale o semplice amicizia, come un amore omosessuale di Shakespeare, e si fa riferimento anche ad un secondo personaggio, cioè la “dark lady”, la quale è sia l’amante di Shakespeare, che la rivale dell’autore.

Il tutto interpretato in modo generico, senza far riferimento alle esperienze dell’autore.

Conflitti e risoluzioni in Amleto

Amleto è una tragedia , scritta fra il 1600 e il 1601, che narra la storia di Amleto , il cui padre , re di Danimarca , viene assassinato da suo zio Claudio, che sale al trono di Danimarcasposando la regina vedova.

Il padre appare nei sogni del protagonista implorandogli vendetta nei confronti dello zio e il figlio ubbidisce; si finge pazzo per cercare di trovare un modo per provare ad uccidere lo zio.

Un giorno mentre parla con la madre di cose insensate,si accorge di una presenza dietro la tenda e pensa che sia lo zio, che li stesse spiando, così prende la spada e trafigge la tenda, dove, in realtà, si trovava il fido ciambellano di corte Polonio,padre di Ofelia, donna amata dal protagonista.

Il re decide di mandare Amleto in missione in Inghilterra, dove lo avrebbero ucciso, ma lui sfuggi al suo tragico destino grazie ad un assedio da parte dei pirati.

Tornato in Danimarca, vede che tutto è cambiato, Laerte, il fratello di Ofelia, la quale si è uccisa, lasciandosi affogare, per il dolore,cerca Amleto per ucciderlo e il re organizza un duello fra i due, cosicché Laerte uccidesse Amleto con una spada avvelenata.

Egli ci riesce, ma Amleto negli ultimi istanti di vita riesce ad uccidere sia Laerte che il re.

L’ opera si conclude con la morte della regina, che beve dal calice avvelenato destinato ad Amleto.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i temi principali affrontati nei Sonetti di Shakespeare?
  2. Nei Sonetti di Shakespeare, pubblicati probabilmente nel 1609, vengono affrontati temi come la fugacità della morte, l'importanza della procreazione e della poesia per continuare a vivere nella memoria altrui, e l'amore, sia passionale che amichevole, incluso un amore omosessuale e il rapporto con la "dark lady".

  3. Qual è la trama principale della tragedia "Amleto"?
  4. "Amleto" narra la storia del principe Amleto, il cui padre, re di Danimarca, viene assassinato dallo zio Claudio. Amleto, spinto dal fantasma del padre a vendicarsi, si finge pazzo per uccidere lo zio. Dopo vari eventi tragici, tra cui la morte accidentale di Polonio e il suicidio di Ofelia, Amleto uccide Claudio e Laerte, ma muore anche lui, insieme alla regina.

  5. Come si conclude la tragedia di "Amleto"?
  6. La tragedia di "Amleto" si conclude con una serie di morti: Amleto uccide Laerte e il re Claudio, ma viene ferito mortalmente. La regina muore bevendo accidentalmente dal calice avvelenato destinato ad Amleto, portando a una conclusione tragica per tutti i personaggi principali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community