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Analisi del Soliloquio "Essere o non essere" nell'Amleto di William Shakespeare


Il significato del discorso "essere o non essere" nell'Amleto di Shakespeare ha ricevuto numerose interpretazioni, ognuna delle quali è basata su testi, storia o altro. In generale, mentre il famoso soliloquio di Amleto "essere o non essere" mette in discussione la rettitudine della vita rispetto alla morte in termini morali, gran parte dell'enfasi del discorso è sul tema della morte, anche se alla fine egli è determinato a vivere e a vedere la sua vendetta.

Prima di impegnarsi nel soliloquio stesso, tuttavia, è importante considerare le battute di Amleto che si verificano prima del passaggio in questione. Nel primo atto della commedia, Amleto (qui l'analisi completa del personaggio di Amleto) maledice Dio per aver fatto del suicidio un'opzione immorale. Egli afferma, "che questa carne troppo solida si scioglierebbe, / si scongelerebbe, e si risolverebbe in una rugiada! / O che l'Eterno non ha riparato / Il suo canone 'gainst self-slaughter'! O Dio! Dio! (I.ii.129-132). In questo primo punto del testo è chiaro che Amleto sta soppesando i vantaggi e gli svantaggi di porre fine alla propria vita, ma anche che riconosce che il suicidio è un crimine agli occhi di Dio e potrebbe quindi rendere la sua vita dopo la morte peggiore della sua situazione attuale. In sostanza, molti dei pensieri di Amleto ruotano intorno alla morte e questo primo segnale al suo stato malinconico prepara il lettore al soliloquio che verrà più tardi nel terzo atto.

Quando Amleto pronuncia la dolorosa domanda: "Essere, o non essere: questa è la domanda: / Se sia più nobile nella mente soffrire / Le fionde e le frecce dell'oltraggiosa fortuna / O prendere le armi contro un mare di guai" (III.i.59-61) non c'è dubbio che egli stia pensando alla morte. Anche se tenta di porre tale domanda in modo razionale e logico, non gli è ancora chiaro se le "fionde e le frecce dell'oltraggiosa fortuna" possano essere sostenute, dato che la vita dopo la morte è così incerta.
A questo punto della trama dell'Amleto, si interroga sulla natura della sua morte e pensa per un attimo che possa essere come un sonno profondo, che sembra all'inizio accettabile finché non specula su ciò che verrà in un sonno così profondo. Proprio quando la sua risposta "sonno" comincia ad affascinarlo, si ferma brevemente e si chiede in un'altra delle importanti citazioni dell'Amleto di Shakespeare: "Dormire: forse sognare: ecco la fregatura; / Perché in quel sonno di morte quali sogni possono venire" (III.i.68-69). I "sogni" che egli teme sono i dolori che l'aldilà potrebbe portare e poiché non c'è modo di essere sicuri che ci sarà un sollievo dalle sue sofferenze terrene attraverso la morte, egli è costretto a mettere ancora una volta in discussione la morte.
Dopo aver posto questa complessa domanda e essersi interrogato sulla natura del grande sonno, Amleto prosegue poi con l'elencazione di molte sofferenze a cui l'uomo è incline nel duro corso della vita, il che fa sembrare che egli si stia muovendo ancora una volta verso la morte.Essere o non essere dell'AmletoAlla fine di questo soliloquio, però, si rende finalmente conto: "Ma quel terrore di qualcosa dopo la morte, / Il paese inesplorato, dal cui territorio / Nessun viaggiatore ritorna, fa nascere la volontà / E ci fa piuttosto sopportare quei mali che abbiamo" (III.i.81-84). Anche se in quest'ultimo momento Amleto si rende conto che molti hanno scelto la vita piuttosto che la morte a causa di questa incapacità di conoscere l'aldilà, il discorso rimane una profonda contemplazione sulla natura e le ragioni della morte.
Il discorso "Essere o non essere" nella commedia, "Amleto", ritrae Amleto come un uomo molto confuso. È molto insicuro di se stesso e i suoi pensieri spesso vacillano tra due estremi a causa della sua personalità relativamente strana. Nel monologo, egli contempla se continuare o terminare la propria vita. Considera anche di cercare vendetta per la morte del padre. La prova della sua incertezza e del suo modo di pensare non solo viene mostrata in questo discorso, ma può anche essere riferita in altre parti importanti della commedia.
Il tema del monologo di Amleto è la sua considerazione del suicidio. Nel corso del discorso, è ovvio che Amleto si trova a pensare e a vacillare tra due diversi estremi: la vita e la morte. "Che sia più nobile nella mente soffrire le fionde e le frecce dell'oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di guai e, opponendosi, finirli" (3, 1, 56-60). In questa citazione, Amleto si chiede se debba vivere e soffrire le avversità che la sua vita gli offre o se debba morire per porre fine alle sofferenze. Egli crede che la vita sia sinonimo di sofferenza. Le "frustate e il disprezzo del tempo, il torto dell'oppressore, il torto dell'uomo orgoglioso, le pene dell'amore disprezzato, il ritardo della legge, l'insolenza dell'ufficio, e gli spergiuri che il merito paziente dell'indegno prende" (3, 1, 70-74) sono tutte le sofferenze che vede nella vita. Amleto si chiede se valga la pena di vivere per sopportare questi numerosi dolori.
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