vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • John Milton, poeta del XVII secolo, è considerato un gigante letterario, secondo solo a Shakespeare, influenzato profondamente dalle vicende storiche e religiose del suo tempo.
  • Il suo poema epico "Paradiso perduto" esplora temi biblici come la caduta degli angeli ribelli e la tentazione di Adamo ed Eva, con Satana descritto da molti critici come il vero eroe.
  • Durante il periodo della Restaurazione, la poesia si è orientata verso un linguaggio più chiaro e raffinato, distanziandosi dallo stile complesso dei poeti metafisici.
  • La satira politica è emersa come un genere prominente, con John Dryden al centro della scena come maestro del poema satirico eroico, il cui "Absalom e Achitophel" è un noto esempio.
  • Dryden ha scritto anche delle odi pindaiche, ispirate alle forme corali del dramma greco, tra cui spicca la celebre "Canzone per la festa di Santa Cecilia".

Indice

  1. John Milton e il suo impatto
  2. La poesia durante la Restaurazione

John Milton e il suo impatto

Il XVII secolo vide la potente presenza di un gigante letterario, John Milton, secondo solo a Shakespeare come poeta. Egli ebbe un ruolo molto importante nella vita politica e religiosa del suo tempo, e la sua poesia fu molto influenzata dalle vicende storiche del suo tempo. La sua opera più importante, Paradiso perduto, è un poema epico in versi balnk, basato sulla Bibbia: inizia con la caduta degli angeli ribelli, e continua con la tentazione di Adamo ed Eva e la loro cacciata dal giardino dell'Eden. Molti critici hanno scritto che Satana è, di fatto, il vero eroe del Paradiso perduto per il suo spirito indomito; un aspetto molto importante del poema è il drammatico conflitto all'interno della divisione umana tra il bene e il male.

La poesia durante la Restaurazione

Durante il periodo della Restaurazione, la poesia ha respinto le presunzioni dei poeti metafisici a favore di un linguaggio più chiaro e raffinato. Inoltre, il crescente interesse per le vicende politiche portava spesso gli scrittori a ridurre i rivali di partito, dando così inizio alla grande età della scrittura sartoriale. Il principale satirico in versi del secolo fu John Dryden (1631-1700), il maestro del lungo poema satirico in eroici abbinamenti. Il suo poema principale è Absalom e Achitophel (1581), un attacco contro il conte di Shaftesbury che sosteneva la rivendicazione del trono del figlio illegittimo del re al posto di Giacomo II. Dryden scrisse anche notevoli odi pindaiche - sul modello dei canti corali del dramma greco; la più famosa di esse è la canzone per la festa di Santa Cecilia (1687).


Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Spiegazione esercizio

merlino2008 di merlino2008

risposte libro

Kails di Kails

Aiuto compiti

merlino2008 di merlino2008