Ominide 8018 punti

Letteratura Anglosassone – Beowulf


Era composto da poesie e comprendeva tutte le opere inglesi precedenti alla Conquista normanna (1066). Queste poesie possono essere divise in due gruppi: Poesia pagana e poesia cristiana. Il gruppo pagano contiene saghe germaniche, racconti, leggende, ecc. Il gruppo cristiano parlava della Bibbia, della vita dei santi, ecc.
I due gruppi coesistevano fino alla Conquista normanna.
Poi, la poesia cristiana è andata avanti, ma la poesia pagana è finita. La poesia pagana anglosassone non era scritta. Era divisa in due gruppi: epica e lirica. L'epica pagana più importante è Beowulf.

È un vecchio poema inglese dell'VIII secolo. Non sappiamo quando è stato composto o da chi. È una saga scandinava. È stata scritta da uno studioso dopo una trasmissione orale. Il poema ha due storie con lo stesso eroe, Beowulf, un giovane che aiuta il re dei danesi contro un mostro, Grendel. Nella prima parte Beowulf uccide Grendel e nella seconda uccide anche la madre di Grendel, ma l'eroe muore. È scritto nel dialetto del Wessex. Possiamo leggerlo solo se tradotto in inglese moderno. La natura è una parte importante della poesia. È la natura fredda delle saghe scandinave (oceani tempestosi, foreste, grotte, ecc.) È un'immagine delle tribù germaniche. Il modello sociale è feudale. C'è un signore al vertice della società e i suoi uomini sono guerrieri. Il valore principale è la lealtà. Gli elementi mitici (come i mostri, i draghi, ecc.) sono molto importanti. Anche gli elementi cristiani sono importanti: Beowulf può essere identificato con Cristo.
Hai bisogno di aiuto in Fino al 1700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email