Concetti Chiave
- In età augustea, la poesia enfatizzava verità universali e perfezione formale, privilegiando l'intelletto sul sentimento personale.
- La dizione poetica includeva un linguaggio elevato con termini arcaici, latini e combinazioni di aggettivi e sostantivi che creavano un tono solenne.
- Alexander Pope è il rappresentante più illustre di quest'epoca, noto per il suo poema beffardo-eroico "Il Ratto della serratura".
- Dalla metà del XVIII secolo, alcuni poeti abbandonarono le rigide norme neoclassiche, introducendo elementi che preannunciavano il romanticismo.
- I poeti di transizione, come Edward Young e Thomas Gray, iniziarono a esplorare la natura, le emozioni malinconiche e l'architettura medievale.
Poesia in età augustea
In un'epoca che coltivava il lato intellettuale della natura dell'uomo e il controllo delle passioni e degli istinti, la poesia doveva esprimere verità universali piuttosto che emozioni personali, e si poneva grande enfasi sulla perfezione formale. L'età augustea vide il trionfo della cosiddetta dizione poetica, i cui aspetti principali erano: l'uso di parole elevate e poetiche come "ninfa", "sonno", o "sventura", parole arcaiche e latine che conferivano dignità e creavano un tono elevato, aggettivo stock-noun combinato, come "campi giusti", brezza rinfrescante, ecc.
Il normale ordine delle parole in inglese era spesso invertito.Alexander Pope (1688-1744) fu il più grande poeta dell'epoca, e la perfezione dei suoi scritti non è mai stata eguagliata nella poesia inglese. È ricordato soprattutto per un brillante poema beffardo-eroico, Il Ratto della serratura (1712-1714), basato su un litigio tra due famiglie dovuto al fatto che un gentiluomo aveva tagliato una ciocca di capelli di una giovane donna. Dalla metà del secolo alcuni poeti cominciarono ad abbandonare le norme neoclassiche e la forma limitativa dei versi in coppia, colmando il divario tra la scuola del Papa e i grandi poeti romantici dei primi decenni del XIX secolo. Questi poeti di transizione sono chiamati anche "poeti elegiaci": Edward Young, William Collins, e Thomas Gray, autore della famosa Elegia scritta in un cimitero di campagna. Cominciarono a rivolgersi agli aspetti pittoreschi della natura, alle emozioni malinconiche, alla gente di campagna, all'architettura medievale e alla poesia. Il romanticismo era in arrivo.