Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Il tema trattato

Come si può facilmente carpire dalla lettura del testo, il principale tema che Shakespeare tratta in quest'opera è sicuramente la vendetta. Tuttavia questa tematica principale è solo da contorno ad una serie di temi che si ritrovano lungo la lettura del dramma e che possiamo ancora oggi considerare come attuali:
– Le relazioni madre/padre e figlio;
– La relazione amorosa in due aspetti: angelicata (Amleto-Ofelia) e carnale (Gertrude-Claudio);
– La giovinezza e la vecchiaia;
– Il valore della vita (come emerge dalla frase “Essere o non essere”);

Il messaggio

Shakespeare, con quest'opera, vuole passarci il messaggio che la vendetta non è mai giustificata e ci passa questo suo pensiero in maniera implicita. Anche se essa viene usata in seguito ad una profonda ingiustizia ad un uomo retto e giusto, la vendetta sarà un ennesimo atto di malvagità e porterà solamente altro dolore. Quindi on conclusione la vendetta viene vista come un'azione deleteria verso sé stessi e gli altri e quindi completamente inutile.

Le scelte formali

In quanto Amleto è un opera teatrale, sono prevalenti i dialoghi e i discorsi diretti. Inoltre un'altra caratteristica è la presenza di numerosi monologhi utilizzati da Shakespeare per esternare i pensieri dei vari personaggi, primo fra tutti Amleto. Per quanto riguarda il linguaggio limitatamente allo stile, esso è molto poetico e ricco di termini in modo che l'ascoltatore o il lettore presti attenzione e non si annoi ad una lettura monotona e povera.

Passaggi chiave

“Che opera d’ arte è l’ uomo! Com'è nobile in virtù della ragione! Quali infinite facoltà possiede!...Eppure per me non è che quintessenza di polvere. L’ uomo non mi attrae.” - “Non c’è niente che sia un bene o un male, ma è il pensare che lo rende tale” - “Essere…o non essere. E’ il problema”: descrive al meglio uno dei temi più importanti del libro ossia il continuo dubbio tra vita o morte, azione o inerzia

La valutazione personale

Amleto è sicuramente una bellissima opera. Realizzata circa quattro secoli fa rimane comunque attuale e la lettura non risulta pesante, bensì molto coinvolgente grazie anche ai continui intrighi e peripezie dei vari personaggi. I temi trattati sono vari e approfonditi. Amleto inoltre è una lettura molto piacevole anche grazie al protagonista della vicenda, non il solito eroe virtuoso ma un umano come tutti noi, capace di provare ira, rabbia e voglia di vendetta. Proprio per questo motivo l'opera rimane sempre attuale perché rappresenta l'uomo comune del passato, del presente e del futuro.

Hai bisogno di aiuto in Fino al 1700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email