Studente Anonimo
di Studente Anonimo
2 min
Genius
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Dalle teogonie alle cosmogonie

Nella cultura greca una funzione essenziale hanno assunto alcuni tipi di mito chiamati teogonie, racconti sulla generazione degli dei e della natura nei quali è possibile individuare un principio d’ordine della realtà, cioè una spiegazione dei principi che ne hanno regolato la nascita e ne determinano lo svolgimento. Il più famoso di questi racconti è la Teogonia di Esiodo. Essa cerca di descrivere la genesi dell’universo e delle divinità da tre personificazioni di principi naturali: Caos, Gaia ed Eros.
La prima è una specie di materia primordiale, informe, da cui si generano, fra l'altro, la Notte e il Giorno.
La seconda è la Terra, che genera il cielo che l’avvolge, i monti e il mare profondo.
La terza è la pulsione sessuale, l’impulso ad accoppiarsi e a generare, l’Eros: cioè “il più bello fra gli immortali, che rompe le membra, e di tutti gli dei e di tutti gli uomini doma nel petto il cuore e il saggio consiglio”.
Accoppiandosi, la Terra e il cielo generano una lunga serie di esseri divini e talvolta mostruosi. L’ultimo di questi, Crono, evirato il padre e divorati i propri figli, domina fino al momento in cui uno di essi, s, nascosto e allevato dalla madre, organizza a rivolta e lo detronizza, divenendo signore dell’universo.
Come si vede, Esiodo tenta di comporre un ordine — in qualche misura — razionale delle rappresentazioni tradizionali dei miti, cercando di trovare qualche criterio di classificazione e di spiegazione della genesi della realtà.
Nella sua opera, infatti, le forze naturali sono anteriori agli stessi dei e questi risultano come “gli ultimi nati” rispetto a quelle. Ecco perché si tende a vedere un legame di continuità fra le teogonie greche, che descrivono la genesi degli dei e dell’universo, e le successive cosmogonie, che descrivono modelli più compiuti di organizzazione dell’universo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community