Erodoto, "Storie"

- Erodoto nasce ad Alicarnasso nel 480 a.C. e muore nel 431.
- Scrive le Storie, divise in IX libri in cui parla delle Guerre Persiane (la 1° avvenuta nel 490 a.C., la 2° nel 480 a.C.)

Struttura del testo
È da sottolineare che la divisione del testo in 9 libri è stata fatta in un periodo successivo, ovvero in età alessandrina: ad ogni libro è stata attribuito il nome di una musa.

- 1° libro Clio: proemio; origine del contrasto tra greci e persiani; parla inoltre dei governatori della Lidia, tra cui Creso. Parla del rapimento delle tre donne (Era, Elena e Io).
- 2° Euterpe: l'Egitto è l'argomento fondamentale: questo libro è stato la sola fonte storica per la conoscenza dell'Egitto faraonico fino a Napoleone. Erodoto tratta degli usi, dei costumi, degli animali, della religione e della geografia.
- 3° Talia: tratta di Policrate di Samo, il tiranno, e della rivolta di Babilonia. Inoltre, crea una digressione tra quale fosse la migliore forma di governo tra la monarchia, democrazia, oligarchia.

- 4° Melpomene: Scizia, Libia, Tracia: descrizione e storia di queste regioni, facenti parte dell'impero persiano.
- 5° Tersicore: Rivolta ionica (494-493 a.C.); Atene ed Eretria aiutano gli insorti; incendio di Sardi; Dario giura vendetta su Atene; descrizione di Atene e Sparta, sconfitta della lega ionia.
- 6° Erato: 1° guerra persiana e battaglia di Maratona (490 a.C.)e introduzione della figura di Milziade.
- 7° Polimnia: 2° guerra persiana e descrizione delle battaglie: Termopili (480 a.C.), l'Artemisio, la presa di Atene, la battaglia di Salamina; inoltre, descrive l'apparato militare, in modo minuzioso, greco e persiano.
- 8° Urania: Fine della 2° guerra persiana, con la battaglia di Capo Artemisio, dove i persiani distruggono Atene. Descritta in modo dettagliato la battaglia di Salamina (480 a.C.) dove i greci di Temistocle vincono i persiani di Serse.
- 9° Calliope: Battaglie di Platea e Micale (479 a.C.), presa di Sesto (478 a.C.), vittoria greca.

Erodoto fu definito da Cicerone "Pater Historiae", ovvero il creatore del genere storico.

Hai bisogno di aiuto in Letteratura Greca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email