vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Charles Hugo was a French journalist and writer, known as the third son of Victor Hugo and Adèle Foucher.
  • He co-founded a political journal with notable figures, initially supporting Prince Napoleon III, a decision he later regretted.
  • In 1851, he was imprisoned for publishing an article against the death penalty, later joining his father in exile.
  • He married Alice in Brussels in 1865, with whom he had three children, including Jeanne, who married notable figures.
  • Charles was consistently criticized for his political views against Emperor Napoleon, passing away in 1871 from a stroke.

Indice

  1. Successi accademici e collaborazioni
  2. Esilio e vita familiare
  3. Critiche e morte

Successi accademici e collaborazioni

Bravo studente del Liceo Carlo Magno, Carlo vinse il primo premio al concorso di latino il 31 luglio 1840.

Nel febbraio del 1848, è stato per un tempo segretario di Alphonse de Lamartine. Il 1° ottobre ha fondato, con il padre, il fratello François-Victor, Paul Meurice e Auguste Vacquerie, la rassegna politica dell'evento.
Inizialmente la carta metteva Lamartine, ma sosteneva la candidatura del principe Napoleone III contro il generale Louis Eugène Cavaignac. Sarà comunque dispiaciuto di questa decisione nel 1849, quando il potere verrà colui che sarà chiamato da Victor Hugo "Napoleone il piccolo".

Il 16 maggio 1851, pubblicò un articolo contro la pena di morte. Sarà condannato a sei mesi di carcere, ridotti alla prigione della Conciergerie.

Esilio e vita familiare

Rilasciato dal carcere il 28 gennaio 1852, raggiungerà il padre in esilio a Bruxelles, allora Jersey. Qui, in compagnia di François-Victor e Auguste Vacquerie, dipinge quadri sulla sua famiglia. In questo periodo, sarà anche di alcune sedute di medie che partecipano a suo padre.
Il 17 ottobre 1865, Alice si sposa a Bruxelles (matrimonio religioso poi celebrato a Saint-Josse-ten-Noode) che le darà tre figli:

Georges (1867-1868);

Georges (1868-1925);

Jeanne (1861-1941).

Sua figlia Jeanne si è sposata tre volte e due dei suoi mariti Léon Daudet e Jean-Baptiste Charcot. Con Georges e Jeanne, Victor Hugo imparerà l'arte di essere nonno.

Critiche e morte

Sarà sempre criticato a causa delle sue opinioni politiche sfavorevoli all'imperatore Napoleone.

Charles Hugo morì nel 1871, a Bordeaux, per un ictus. Dopo la sua morte, Alice Lehaene si risposerà nel 1877 con Edouard Lockroy, nonostante l'opposizione di Victor Hugo.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono i primi successi accademici di Charles Hugo?
  2. Charles Hugo fu un bravo studente al Liceo Carlo Magno, vincendo il primo premio al concorso di latino il 31 luglio 1840.

  3. Quali furono le conseguenze delle opinioni politiche di Charles Hugo?
  4. Charles Hugo fu condannato a sei mesi di carcere per aver pubblicato un articolo contro la pena di morte, ma la sua pena fu ridotta alla prigione della Conciergerie. Fu rilasciato il 28 gennaio 1852 e si unì al padre in esilio.

  5. Come si sviluppò la vita familiare di Charles Hugo?
  6. Charles Hugo si sposò con Alice a Bruxelles nel 1865, e insieme ebbero tre figli: Georges, Jeanne e un altro Georges. Jeanne si sposò tre volte, e Charles fu criticato per le sue opinioni politiche sfavorevoli all'imperatore Napoleone.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community