cefine di cefine
Ominide 1032 punti

Henri-René-Albert-Guy de Maupassant


Henri-René-Albert-Guy de Maupassant è un autore che si può ascrivere alla corrente del naturalismo.
Molto famoso per i numerosi racconti da lui scritti e diversi altri romanzi come quello di Bel- Amy nel 1885.
Nasce nella seconda metà del 1800 in Francia e fu discepolo di Flaubert e amico di Zola con i quali intrattiene numerose conversazioni e scrive le serate di Medan, raccolta di racconti contenente anche palla di sego (o Boule de suif):
A causa di alcune tare ereditarie, rispetto alla propria salute mentale vive una vita molto travagliata per cui tenterà il suicidio e dopo il fallimento di questo tentativo verrà rinchiuso in una clinica psichiatrica nella quale morirà all'età di 43 anni nel 1893.
Nell'analizzare l'opera di Guy de Maupassant la forma, lo stile, la psicologia dei personaggi sono fondamentali, caratteristiche peraltro riprese dell'autore Flaubert.
Inoltre la componente realistica è spesso associata ad un pessimismo e al cinismo (cade la fede nel progresso e nel riscatto dell’umanità). che vogliono aprire una polemica contro la società del tempo e contro le ipocrisie di ogni ceto sociale. A differenza però del realismo, la voce narrante nelle opere di Guy De Maupassant non è impassibile risulta quindi un una voce non indifferente ai fatti. Non si avvale quindi della tecnica dell'impersonalità e pertanto potrebbe anche definirsi post-naturalista.
Hai bisogno di aiuto in Letteratura Francese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email