tells._ di tells._
Ominide 379 punti

Apollinaire - Le Pont Mirabeau


La poesia Le Pont Mirabeau è tratta dalla collezione Alcools, ed è stata edita nel 1913. Il tema chiave è quello del ricordo, nonostante la poesia sia scritta principalmente al tempo presente. Si tratta del ricordo di un amore che non esiste più: quello fra il poeta e Marie Laurencin.
Lo scorrere dell'acqua al di sotto del ponte rimanda alla tematica del tempo, il quale va avanti inesorabilmente.
Il fiume è la Senna.
Nonostante non sia chiaramente specificato, il poeta si trova sulla riva sinistra del ponte, mentre la donna amata sulla destra. In tale contesto, il ponte assume un significato simbolico: unione.
Proprio in quanto il poema parla della rottura del rapporto amoroso, la struttura stessa rimanda a ciò: il ritmo e la sonorità sono spezzati, viene a mancare la dolcezza della chanson.
Il poeta lascia degli spazi bianchi tra le strofe.
Si ha l'alternanza di strofe di 2 versi con quelle di 4 versi. Inoltre, le strofe composte da 2 versi rappresentano un refrain (ritornello).
Il poema rompe con la tradizione classica. Di fatto, si nota l'assenza della punteggiatura. In tal maniera, si lascia libera interpretazione al lettore, il quale leggerà la poesia attribuendole un ritmo proprio.
In questa poesia la rima è feminine e i versi decasillabi.
Infine, il testo consta di diversi calembour: gioco di parole fondato sulle somiglianze di suono e di differenti significati.
Hai bisogno di aiuto in Letteratura Francese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email