vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Arthur Adamov was a French playwright of Russian-Armenian origin, known for his works influenced by surrealism and the theatre of the absurd.
  • His plays often reflect his personal experiences and deal with existential themes, transitioning from surrealism to politically charged works influenced by Brecht.
  • Adamov's early works, like "Le Parodie," show inspiration from Franz Kafka and Antonin Artaud, highlighting the human division into oppressors and victims.
  • Later plays incorporate political action themes, with "Professor Taranne" being a notable piece influenced by Adamov's dreams.
  • Besides plays, Adamov translated and adapted foreign works and wrote prose, exploring themes like masochism as a defense against death.

Adamov, Arthur - biografia

Arthur Adamov era uno scrittore e drammaturgo francese di origine russo-armena.
Il suo teatro, inizialmente influenzato dal surrealismo, è intimamente legato al teatro dell'assurdo di oggi. Il suo lavoro è spesso onirico; soffrendo per l'influenza di Brecht, si è orientato verso opere molto più politicizzate.
Le sue storie sono spesso ispirate dalle sue esperienze personali. La sua produzione, critica e autobiografica, è una meditazione sulle sue intime contraddizioni, da cui è venuta in soccorso solo la sua morte volontaria (si è suicidato).
Adamov (originariamente adamiano) è nato in Russia nel territorio dell'odierna Stavropol "da una ricca famiglia armena che, tuttavia, ha perso i suoi soldi nel 1917 come per molti altri ricchi russi dell'epoca, Yevgeny Adamov è stato cresciuto per fare la sua prima lingua francese, e nel 1924 si trasferì a Parigi.
A Parigi, Adamov ha incontrato i surrealisti e hanno pubblicato il giornale sulla discontinuità surrealista.

Inizia a scrivere opere teatrali dopo la Seconda Guerra Mondiale, di cui Le Parodie (1947) è stato il primo. In testi come L'invasione (1949) e La grande e piccola manovra (1950) riflette l'influenza di Franz Kafka e dell'espressionismo tedesco, nonché il teatro della crudeltà portato da Antonin Artaud; la divisione dell'umanità in carnefici e vittime, dovuta al destino, viene evidenziata per superare, in nome di un comune sentimento umano.

Le opere successive mostrano una maggiore influenza di Brecht e Piscator; la soluzione al lacerante rispetto umano del loro tempo da parte dell'azione politica. L'omonimo personaggio di una delle sue opere più note, il professor Taranne (1953), è accusato di varie cose (nudità in pubblico, spazzatura, escrezione plagiata), che vengono tutte respinte da lui, solo per vedere le sue smentite diventare prove ancora più schiaccianti dei suoi reati contro di lui. Questo testo è stato direttamente influenzato da un sogno di Adamov.
Meno note al grande pubblico sono le sue opere in prosa, che comprendono racconti brevi che Fine agosto (in I ... Loro ..., 1969). Le loro domande ruotano intorno a temi come il masochismo, che l'autore considerava una "vaccinazione contro la morte". Interessanti anche le sue traduzioni e adattamenti di opere straniere: La morte di Danton di Georg Büchner, Edoardo II di Christopher Marlowe, La piccola borghesia di Maksim Gorki, Le anime morte di Gogol.
Il suo lavoro è stato ampiamente raccolto in tre volumi di Teatro (1953, 1955, 1966). Le sue riflessioni e note sul teatro sono contenute nel volume Ici et Maintenant (1964).
Adamov si è suicidato per overdose di barbiturici nel 1970.
Sua moglie, Jacquie Adamov, vero nome Jacqueline Autrusseau-Adamian, era una giornalista e psicoanalista francese. Nato il 5 febbraio 1922 e morto il 14 gennaio 2004 a Villejuif, Val-de-Marne. Era il segretario di redazione della rivista ''Institut français de psychanalyse''.

Domande da interrogazione

  1. Quali influenze hanno caratterizzato il teatro di Arthur Adamov?
  2. Il teatro di Arthur Adamov è stato inizialmente influenzato dal surrealismo e successivamente dal teatro dell'assurdo. Ha anche subito l'influenza di Brecht, orientandosi verso opere più politicizzate.

  3. Quali esperienze personali hanno ispirato le opere di Adamov?
  4. Le opere di Adamov sono spesso ispirate dalle sue esperienze personali, riflettendo le sue intime contraddizioni e sofferenze, culminate nel suo suicidio.

  5. Quali sono alcune delle opere teatrali più note di Adamov?
  6. Tra le opere teatrali più note di Adamov ci sono "Le Parodie" (1947), "L'invasione" (1949), "La grande e piccola manovra" (1950) e "Il professor Taranne" (1953).

  7. Quali temi ricorrono nelle opere in prosa di Adamov?
  8. Nelle opere in prosa di Adamov, come i racconti brevi in "Fine agosto", ricorrono temi come il masochismo, che l'autore considerava una "vaccinazione contro la morte".

Domande e risposte