Concetti Chiave
- Amédée Achard, nato a Marsiglia nel 1814, fu un romanziere e drammaturgo francese, noto per i suoi romanzi di vita borghese, memorie di viaggio e cronache storiche.
- Iniziò la sua carriera come giornalista a Marsiglia, scrivendo per "Sémaphore", e successivamente a Parigi per diverse pubblicazioni, tra cui "Vert-Vert" e "L'Epoque".
- Fu coinvolto in un duello con Fiorentino, che lo denunciò, e dopo essersi ripreso dalla grave ferita, seguì l'esercito francese in Italia come reporter di guerra.
- Achard scrisse circa ottanta opere di narrativa, inclusi romanzi di mantello e spada, e fu riconosciuto come uno dei padri di questo genere, ammirato anche da Alexandre Dumas.
- Oltre ai romanzi d'azione, scrisse anche numerosi romanzi popolari di costume, oggi considerati romanzi sentimentali.
Achard, Amédée - biografia
Amédée Achard (Marsiglia, 19 aprile 1814 - Parigi, 25 marzo 1875) ha svolto la professione di romanziere e drammaturgo francese.
Ha scritto vari romanzi concernenti la vita borghese e anche delle memorie di viaggio e cronache storiche.
Dopo un breve soggiorno nelle vicinanze, ad Algeri, dove ha gestito una fattoria, poi a Tolosa, nell'ufficio del prefetto, Amédée Achard è stato giornalista a Marsiglia per "Sémaphore" per il quale ha scritto molti articoli e cronache.
Quando è arrivato a Parigi, ha scritto per "Vert-Vert", poi per "L'Entracte", "Charivari" e infine il giornale "Epoque".
Achard ha scritto molto per loro e anche per i suoi colleghi giornalisti non ispirati.Ha lavorato dopo il giornale satirico "Le Pamphlet". Trascinato in un duello con Fiorentino che l'aveva denunciato. Durante il duello, è stato gravemente ferito. Ripresosi, è partito per l'Italia con l'esercito francese come reporter di guerra per il "Journal of Debates".
Achard ha scritto molto. Oltre al suo abbondante lavoro di giornalista, ha avuto il tempo di scrivere alcune opere teatrali di trentaquaranta romanzi. Le sue opere di narrativa sono circa ottanta; la sua attività letteraria inizia con "Une Arabesque" (1840) e termina con "La fleece d'or" (1875).
Amédée Achard è noto per i suoi romanzi di mantello e di spada. Gli attribuì erroneamente la paternità di questa definizione (infatti Ponson du Terrail l'aveva usata un po' prima di lui), ma la realizzazione dell'omonimo romanzo (Il mantello e la spada) nel 1875 lo rese uno dei padri del genere. Lo stesso Alexandre Dumas tra i suoi ammiratori.
Oltre a questi romanzi d'azione, Achard scrisse anche molti romanzi popolari di costume, oggi considerati come romanzi e l'eau de rose.