Arriva il corso di laurea che forma nuove professionalità per la salvaguardia dell’ambiente

Dopo la scuola - Il libro di Skuola.net
In collaborazione con Dopo la scuola - Il libro di Skuola.net
soft skills

Il rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia sono ormai diventati temi che investono qualsiasi settore, anche e soprattutto quello lavorativo. Ecco quindi che nasce l’esigenza di nuove figure professionali, esperte nel campo delle biotecnologie industriali. Proprio di questa necessità si sono accorti all’Università di Verona, dove nell’anno accademico 2019-2020 debutterà la laurea in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile. Proprio questo è l’argomento su cui si focalizza la puntata di Verso il futuro e oltre – La scuola che prepara al lavoro di domani in onda su Radio 24, realizzata in collaborazione con Skuola.net.



Il nuovo corso di laurea all’università di Verona

Ci sarà tanta chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica e microbiologia industriale e ambientale, fra le materie al centro del corso di laurea in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile dell’università di Verona. Lo scopo del corso è quello di formare i ragazzi alle professioni indispensabili che la salvaguardia dell’ambiente richiederà nei prossimi anni. Chi sceglierà di iscriversi a questo corso di laurea quindi, sarà certamente pronto e in prima linea per lavorare in difesa del nostro pianeta, l’ateneo veronese infatti sfornerà “Figure professionali – precisa il Rettore dell’ateneo Nicola Sartor - che dovrebbero portare un grosso contributo a tutte le attività produttive per tener conto di quelle che sono le esigenze acute in tema di rispetto dell’ambiente, quindi minimizzare l’impatto ambientale utilizzando particolari materie prime e processi produttivi”. Insomma, quello che partirà nel prossimo anno accademico sarà certamente un percorso di studio “Interessante – prosegue il Rettore – perché si spera che sempre più ci sia richiesta di esperti qualificati su temi specifici legati all’ambiente”.

Vuoi saperne di più sulle competenze che servono nel mondo del lavoro? Scopri il libro Skuola.net “Dopo la scuola. Come costruire il tuo futuro in sei semplici mosse” >>