Soft Skills: lavorare grazie al problem solving

Dopo la scuola - Il libro di Skuola.net
In collaborazione con Dopo la scuola - Il libro di Skuola.net
soft skills

Sono super richieste e sempre più essenziali se si vuole essere davvero competitivi all’interno del mondo del lavoro. Possedere tutte le soft skills non è certo impresa facile, spesso infatti la scuola non aiuta certo ad acquisirle, ma il primo passo è sicuramente conoscerle. Tra queste spicca il problem solving, ovvero la capacità di risolvere qualsiasi tipi di problema attraverso soluzioni innovative e creative.
Proprio su questa skill si concentra la puntata di oggi di ‘Verso il futuro e oltre – La scuola che prepara al lavoro di domani’ in onda su Radio 24, realizzata in collaborazione con Skuola.net.



L’importanza del problem solving nel mondo del lavoro

Tra le soft skills più richieste dal mondo del lavoro c’è il problem solving, ovvero la capacità di risolvere i problemi.E' importante - ha sottolineato Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net - affrontare situazioni non note trovando soluzioni creative”. E anche se la scuola, purtroppo, non aiuta i giovani a sviluppare questo tipo di capacità “bisogna – continua Grassucci - incentivarli a percorrere strade non note”. E proprio legata al problem solving, vi sono la creatività e l’innovazione. Perché? Semplice, è fondamentale saper portare una soluzione completamente diversa oppure esplorare campi completamente diversi. “In questo senso – continua Grassucci - i ragazzi vanno incoraggiati perché la metà dei mestieri che ci saranno nel 2030 ancora non si conoscono e quindi molto probabilmente deriveranno dagli esperimenti e dalle competenze che i ragazzi per primi, come esploratori, andranno a presidiare”. Un esempio? A guadagnare su Youtube sono proprio quei giovani che hanno compreso quel mondo e sono riusciti a svilupparlo in modo professionale!

Come prepararsi al mondo del lavoro?

Skuola.net ti aiuta a scoprirlo

Leggi "Dopo la scuola", il nostro nuovo libro!

Clicca qui!
Potrebbe Interessarti
×