
Negli ultimi anni ha subito un vero e proprio boom, tante infatti le figure professionali che fanno riferimento a questo ambito e che sono sempre più richieste dal mercato del lavoro. Stiamo parlando del mondo del food, ormai diventato leader nell’attrarre giovani e giovanissimi.
E allora per formare operatori del settore è nata a Pontecagnano, in provincia di Salerno, la scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno, In Cibum. Proprio questo è l’argomento su cui si focalizza la puntata di ‘Verso il futuro e oltre – La scuola che prepara al lavoro di domani' in onda su Radio 24, realizzata in collaborazione con Skuola.net.
La scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno
Inaugurato qualche giorno fa un hub modernissimo di 4mila metri quadrati, per un investimenti di 8 milioni. Un corso, quello a Pontecagnano, per imparare un mestiere ma non solo. Per chi aspira a diventare un imprenditore, la scuola farà anche da incubatore. Tanti infatti i percorsi offerti dalla scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno: da quello per diventare chef internazionale al quello per imparare ad essere un bravo pizzaiolo, e poi ancora il percorso da pasticcere, da gelataio, di sala e di panificazione. Non è però solo questa varietà di percorsi formativi il punto di forza di In Cibum. “Noi ci impegniamo – sottolinea il Giuseppe Melara, presidente e amministratore delegato di Fmts Group – a trovare un lavoro ai nostri ragazzi. Abbiamo l’obbligo contrattuale che se entro 12 mesi non riusciamo a trovarli un lavoro, continuiamo la formazione nelle materie carenti e se passano altri 6 mesi e non riusciamo a trovarli un’occupazione li restituiamo il 50% della quota”.
Come prepararsi al mondo del lavoro?
Skuola.net ti aiuta a scoprirlo
Leggi "Dopo la scuola", il nostro nuovo libro!
Clicca qui!