Sbocchi professionali in marketing e digital marketing

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
sbocchi professionali marketing digital marketing

Che lavoro finisce a fare chi sceglie di iscriversi a facoltà di marketing e marketing digitale? Vediamo insieme quali sono le competenze che si acquisiscono una volta completato questi percorsi di studi e quali sono le professioni alle quali si può ambire.
Passiamo ora a vedere la distinzione tra la preparazione fornita a chi studia marketing e le professioni che si possono esercitare in seguito alla laurea e quali sono invece i lavori che competono a chi si laurea nell'ambito digital del marketing.



Laurea in marketing: sbocchi professionali

Partiamo dal presupposto che laurearsi in marketing significa poter ambire a una serie molto vasta di lavori poiché la disciplina è in continua evoluzione e permette di entrare nelle multinazionali, nelle imprese, in enti, istituti privati e pubblici e nelle agenzie di comunicazione.
Ma passiamo agli sbocchi professionali specifici per chi studia marketing: i tre ruoli principali che ci si trova a svolgere sono il product manager, il brand manager e il digital marketing specialist. Vediamo in cosa consistono:

  • product manager: lavora soprattutto nell’ambito dei beni di consumo e il suo ruolo è quello di sviluppare idee innovative sui prodotti analizzando i risultati delle indagini di mercato. Deve essere capace di analizzare e interpretare i dati, pianificando e organizzando; servono le capacità di segmentare i mercati e individuare i target di riferimento gestendo il posizionamento strategico del prodotto;

  • brand manager: è responsabile di studiare e migliorare i progetti di marketing che sono volti a migliorare l’immagine di un prodotto o dell’azienda stessa. Si occupa di ideare, implementare e gestire anche i piani di produzione di un prodotto di una marca specifica. Sono necessarie capacità gestionali e di analisi dei dati di business, ottime conoscenze di Power Point e di Excel;

  • digital marketing specialist: professionista che sfrutta in modo trasversale i canali principali della comunicazione e del marketing anche digitale. Questa figura sa applicare metodologie e framework volti ad analizzare i risultati delle campagne per ottimizzarle in tempo reale. L’obiettivo è quello di raggiungere quanti più utenti possibili andando a stimolare la loro creatività. Sono necessarie ottime conoscenze dei canali social principali, conoscenze SEO, SEM e Marketing Email, AdWords.

Laurea in digital marketing: sbocchi professionali

Anche nel caso degli studi in digital marketing ci sono svariate opportunità concrete a livello di sbocchi professionali. Nel settore digitale ci sono una serie di professioni in continuo sviluppo e cambiamento una volta che si sono fatti investimenti nella giusta formazione. Il settore della formazione digital marketing assume fattezze sempre più strategiche a livello di formazione e le figure ricercate sono moltissime. Nell’ambito del marketing digitale sono sempre più ricercate figure in grado di operare efficacemente nel mondo dei social media, dell’e-commerce e del web marketing garantendo una serie di capacità e la gestione degli strumenti tecnologici e digitali. Quali sono le professioni alle quali si accede studiando digital marketing?

  • SEO e SEM specialist;
  • Social media strategist e social media specialist;
  • Web content editor;
  • Community manager;
  • E-commerce manager;
  • User experience specialist;
  • Digital storyteller;
  • Web marketing manager;
  • Community manager.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta