Cristina Montini
di Cristina Montini
1 min
Autore
Prospettive occupazionali lauree area letteraria

Sbocchi lavorativi lauree area letteraria articolo
I corsi

- Tra i principali corsi di laurea appartenenti a questo gruppo: Lettere, Filosofia, Scienze dei beni culturali, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Storia, Lettere moderne.

Prospettive occupazionali - Per questi laureati le prospettive di trovare lavoro sono piuttosto basse. Le aziende private che assumono questi laureati lo fanno prevalentemente per operare nei servizi alla persona, in particolare nello spettacolo, nelle attività culturali e nell'editoria, oltre che nell'istruzione. Al momento dell'assunzione viene comunque data molta importanza all'esperienza, ad eccezione delle imprese lombarde e siciliane che invece sembrano le più propense ad assumere laureati di questo tipo anche con scarsa o nulla esperienza lavorativa.

Sbocchi lavorativi lauree area letteraria articolo
Figure professionali

- Per quanto riguarda quest'area di studi, le principali figure ricercate nel settore privato sono: musicisti, professori di scuola media, attori, redattori, cronisti.

Indice di gradimento – Il grado di soddisfazione riportato da questi laureati circa il loro posto di lavoro è ridotto per quanto riguarda la stabilità e le possibilità di carriera e ciò risulta frustrante per le ambizioni di questi laureati.

Liberamente tratto dal Progetto Virgilio “Lauree che valgono un lavoro - V Edizione

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta