Dopo la scuola - Il libro di Skuola.net
2 min
soft skills

Il settore bancario è certamente tra quelli che suscitano maggiore interesse tra i giovani. Lavorare in banca, infatti, è un obiettivo nonché un sogno per tantissimi ragazzi, nonostante i diretti interessati non sempre dimostrano di conoscerlo a fondo. Proprio per avvicinare gli studenti al settore delle banche è nato un progetto di alternanza scuola lavoro, ora ribattezzata Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, che ha avuto tantissimo successo. Su questa iniziativa si focalizza la puntata di ‘Verso il futuro e oltre – La scuola che prepara al lavoro di domani’ in onda su Radio 24, realizzata in collaborazione con Skuola.net.

Dalla scuola alla banca

Ben 2mila studenti coinvolti, 90 scuole in tutta Italia e 18 città da nord a sud. Sono solo alcuni dei numeri del Progetto “Z Lab” di Intesa San Paolo. Si tratta di un’iniziativa che si snoda in 3 anni, nei quali i ragazzi svolgono laboratori all’interno delle sedi aziendali della Banca. A gestire il progetto, tutor formati appositamente per dare agli studenti tutti gli strumenti per realizzare una campagna di marketing, imparare cosa vuol dire creare un’impresa o un prodotto-servizio e approfondire i temi di educazione finanziaria. “Il mondo della banca – racconta Rosario Strano, Chief Operating Officer Intesa San Paolo – è molto competitivo e variegato nelle professionalità. Ci sono dei contesti bancari molto evoluti, molto moderni e internazionali che oggi possono offrire anche una professionalità più qualitativa rispetto a quei contesti che i giovani possono percepire come vicini alla loro cultura e alla loro etica”. Visto il successo, il progetto ripartirà anche a settembre, verranno infatti coinvolti altri 500 ragazzi di 25 scuole tra Istituti Tecnici e Licei.

Vuoi saperne di più sulle competenze che servono nel mondo del lavoro? Scopri il libro Skuola.net “Dopo la scuola. Come costruire il tuo futuro in sei semplici mosse” >>

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta