Susannina:)
Sapiens Sapiens
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il complemento partitivo specifica l'insieme di cui fa parte un elemento, rispondendo a domande come "tra chi?" e "tra che cosa?".
  • Il complemento di tempo si divide in determinato e continuato, indicando rispettivamente il momento preciso e il periodo di durata dell'azione.
  • Il complemento di tempo determinato risponde a domande come "quando?" e "in quale momento?", e può essere introdotto da preposizioni come "verso" e "circa".
  • Il complemento di tempo continuato risponde a "per quanto tempo?" e "fino a quando?", usando preposizioni come "da" e "per".
  • Il complemento di termine indica l'oggetto su cui termina l'azione, rispondendo a "a chi?" e "a che cosa?", ed è introdotto dalla preposizione "a".

Indice

  1. Il complemento partitivo
  2. Il complemento di termine

Il complemento partitivo

Il complemento partitivo specifica l'insieme, il tutto di cui fa parte l'elemento di cui si parla.

Risponde alle domande: Viene preceduto da: locuzioni prepositive

Io | mangio| un po'| di mele

soggetto | predicato verbale | complemento oggetto | complemento partitivo
Il complemento di tempo si divide in:

- complemento di tempo determinato;

- complemento di tempo continuato.

Il complemento di tempo determinato indica il momento preciso in cui avviene l'azione espressa dal predicato.

Risponde alle domande: Viene preceduto da preposizioni improprie (verso, circa...) Lui | verrà | alle tre

soggetto | predicato verbale | complemento di tempo determinato

Il complemento di tempo continuato indica il periodo di tempo in cui continua l'azione espressa dal predicato.

Risponde alle domande: Viene introdotto da da, in, per e da preposizioni improprie.

Giacomo | camminò | per tre ore

soggetto | predicato verbale | complemento di tempo continuato

Il complemento di termine

Il complemento di termine indica l'oggetto su cui termina l'azione compiuta dal soggetto ed espressa dal predicato.

Risponde alle domande: Viene preceduto da: solo preposizione A (può anche essere sottintesa

Io | regalai | la mia penna | a Maria

soggetto | predicato verbale | complemento oggetto | complemento di termine

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community