Neha89 di Neha89
Ominide 426 punti
Questo appunto contiene un allegato
Tipologie di Testo scaricato 1 volte

Caratteristiche generali del testo



Scrivere un tema spesso risulta difficile ma in realtà bastano pochi accorgimenti per scrivere un buon testo.

Come prima cosa si crea una mappa delle idee.
Nella mappa della idee dobbiamo mettere al centro l’argomento principale del nostro testo il fulcro di tutto il tema che può essere sia un oggetto che una tesi come, nell’esempio, è Dante Alighieri.

Intorno all’argomento principale scriviamo tutti gli elementi correlati ad esso in ordine sparso come ci vengono in mente come ad esempio: Divina Commedia, Firenze, Cangrande Della Scala, Inferno, Verona, Dio, Paradiso, ecc…
In caso di una tema generale le parole e i concetti devono già far parte delle nostre conoscenze mentre per altre tipologie di testo le nostre conoscenze andranno unite a altri testi che ci vengono forniti insieme alla traccia.

Il secondo passo per la realizzazione di un buon tema consiste nel mettere in ordine le nostre idee tramite l’ausilio di una scaletta. Nella scaletta dobbiamo unire le idee che abbiamo avuto della mappa delle idee in base alla loro attinenza ad esempio radunare tutte le idee sulla vita di Dante (Firenze, Cangrande Della Scala, Verona) in un punto della scaletta mentre le idee sulle opere in un altro punto (Divina Commedia, Dio, Paradiso,ecc…)
In questa fase si può eliminare tutti quei concetti che non volete menzionare nel testo.

L’ultimo punto è quello di ampliare i concetti che avete scritto e organizzato nei primi due punti e scrivere il vostro testo.

Un ultimo appunto: la mappa delle idee e la scalette sono strumenti utili a scrivere il tema ma non è necessario riportarli nella bella copia del tema (a meno che non sia richiesto dell’insegnate).

Nelle dispense si trattano più in specifico il riassunto, il testo argomentativo, il saggio breve e l'articolo di giornale.
Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email